Assunzione di alcol con ansia e paranoia

Buonasera, scrivo qui perché avrei bisogno del parere di un esperto.
È da un po' di tempo ormai che quando bevo (anche poco) mi sale l'ansia e sto davvero male. Per esempio inizio a farmi domande tipo " mi gira un po' la testa, ora cosa faccio?" "oddio devo avvisare qualcuno che sto male" "perché mi batte il cuore così forte?" "e se mi succede qualcosa di grave?".
Magari inizio a vedere un po' sfuocato e penso al peggio.
Inizio a farmi un sacco di paranoie e volevo sapere se fosse una cosa normale... ci sono persone che diventano allegre, altre scontrose..
Inoltre vorrei aggiungere che sono una persona ansiosa, di mio, ma non come lo divento quando""bevo""; ad esempio un paio di volte mi è capitato di avere degli attacchi d'ansia.
C'è qualcosa che potrei fare per aggirare questo stato d'ansia? e poi perché prima non mi succedeva ma soltanto in questo ultimo anno? È legato alla mia personalità? dovrei solo tranquillizzarmi?
La vivo molto male come condizione
Grazie mille, mi scuso per la confusione del messaggio e per eventuali errori.
Spero in una risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta 92 5
Caro Utente,

è stato molto chiaro nello spiegarci la sua situazione, e comprendo quanto possa sentirsi disorientato nello scoprire reazioni diverse ad azioni che compie abitualmente da anni, e come ciò motivi in lei l'intensa ricerca di una soluzione.
Non è semplice dare una risposta definitiva e precisa alle sue domande principalmente perché, ed è il mio consiglio, una conoscenza diretta con un professionista della sua zona, e la possibilità di riferire dettagli ed informazioni che per esigenza di sintesi avrà tralasciato, sono il modo migliore per cercare una soluzione alla sua difficoltà.

Dalla descrizione che ha fatto, sembrerebbe che "il bere" aumenti la percezione di sensazioni spiacevoli, legate all'ansia, che comunque riferisce di provare più o meno da sempre, riconoscendosi un temperamento ansioso.
La radice dell'ansia, e ancora più degli episodi di panico, sta nella formulazione di ipotesi negative rispetto le proprie sensazioni, anche quelle che tipicamente accompagnano l'assunzione di alcolici come il giramento di testa o la vista annebbiata, che come tali aumentano il senso di pericolo e l'ansia stessa.

Se può esserle d'aiuto, le consiglio di leggere articoli in proposito scritti da me e dai miei colleghi che potrebbero aiutarla ad avere una comprensione migliore del problema, sul sito Psicoterapiautile.it, dove troverà anche un video dedicato.

Un caro saluto

Dr. Alessio Vellucci
www.miodottore.it/alessio-vellucci/psicologo-psicoterapeuta-psicologo-clinico/roma