Mi sentivo soffocare e conseguentemente ero in ansia
Salve dottori premetto subito che da sempre soffro di un po di ansia, depressione e doc, anche se in molti casi non capivo se fosse doc o depressione.
Ma vengo al dunque: voglio raccontarvi un episodio che secondo me è Doc però volevo un vostro parere perché di sicuro ne sapete molto più di me.
È successo che tre anni fa avevo provato la cocaina ( si è trattato di pochissime volte e poi stop ) ed è successo che quella volta ero stata male. Mi sentivo soffocare e conseguentemente ero in ansia ( tutto ciò era durato qualche minuto). Ho vissuto il panico quella volta e poi basta non ci stavo a pensare più di tanto. Questo appunto nel
A fine 2017 ho avuto una bambina. Ad Agosto dell’anno scorso stavo leggendo delle notizie quando mi compare una notizia di alcune persone morte per droga. Non so ma in quel momento mi è venuta una forte ansia forse ricollegata a quella volta che ero quasi stata male e da quel giorno ogni tanto mi torna. Ci penso spesso senza starci male tranne alcune volte che invece mi assale l ansia e l’angoscia ( che fortunatamente riesco a controllare ). Non so dirvi da cosa sia dettata esattamente questa cosa se dal ricordo o la paura che potrebbe magari succedermi di nuovo. Anche se sono consapevole che ormai è una cosa passata di tre anni fa e che io NON voglio assolutamente rifare per niente al mondo. Le mie domande sono queste: si potrebbe trattare di Doc? Come mai si insidia nella mente questo episodio a distanza di due anni? Potrebbe c’entrare il fatto di aver partorito? Ammetto che da dopo il parto mi è aumentata l ansia. Prima uscivo sempre tranquillamente quasi senza problemi mentre adesso ho un po paura che si insinuino pensieri negativi mentre sono fuori con altre persone.
Ammetto anche che ho molte compulsioni tipo i miei riti durante la giornata, anche se quelli sono meno problematici. Se dovessi saltarne uno, dopo 5 minuti me ne sono già dimenticata. Quindi diciamo che non sono invalidanti ecco. Però i pensieri negativi quelle volte ogni tanto che mi arrivano forti danno davvero delle brutte sensazioni. Cosa mi sapete dire a riguardo? Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi risposte

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Se da sempre soffre di ansia, potrebbe essere che in un passaggio importante come la nascita di un bimbo, disturbi pregressi riemergano o si acuiscano.
A quanto pare non ha mai ricevuto una diagnosi specialistica che sarebbe opportuna, non aiuta basarsi su autodiagnosi comunque non possibili. Ne tanto meno possibile e una diagnosi on line.
Sembrerebbero comunque difficoltà di natura ansiosa, alle quali l,arri vo del bimbo potrebbero essere correlate unitamente al pregresso e che meriterebbero di essere attenzionate rivolgendosi di persona a un nostro collega, onde permetterle di recuperare benessere, affrontare l'ansia che denuncia e crescere il suo bimbo con serenità.
Auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.
Si infatti esatto anche io l’avevo ricollegato all’evento della nuova nascita, come se mi fosse uscito tutto dopo. Anche perché la gravidanza è stata molto serena anzi, ho passato 9 mesi bellissimi in cui ero davvero al settimo cielo, potevano dirmi qualunque cosa che non me ne importava nulla. Adesso invece mi sento molto più chiusa in me stessa più ansiosa e più paurosa. È vero non mi sono mai rivolta a un Suo collega perché ho sempre creduto di potercela fare quando avevo capito che erano solo dei momenti che arrivavano ogni tanto, duravano qualche minuto, e poi tornavo serena, e anche adesso è così. Che poi mi dico: ci sono persone che hanno davvero avuto grossi traumi ( come violenze lutti eccc ) e in confronto il mio problema è quasi nulla infatti non capisco perché la mia mente mi elabori questi pensieri in modo così negativo. Quindi in poche parole questi pensieri che si sono ripresentati dopo più di due anni me li sta facendo elaborare così negativamente a seguito della gravidanza giusto? Almeno ora ho più conferme. Secondo lei questa è una cosa grave? O con l aiuto e il percorso si riesce ad uscirne?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Con certezza da qui non possiamo dire nulla, ma certo che le problematiche relative all, ansia possono riemergere o acuirsi in concomitanza con particolari eventi della vita, passaggi importanti, anche gioiosi come ad esempio la nascita di un figlio.Certamente un percorso potrebbe esserle utile, previa valutazione diretta.
E supportata nelle cure della sua bimba?
Non si allarmi comunque, ma confidi in un apporto specialistico atto a restituirle benessere.
[#4]
Utente
Si per fortuna ho un grande aiuto anche da parte dei miei nelle cure della bimba. Senza aiuto probabilmente sarei andata in crisi. Ok si allora penso che il punto centrale sia proprio quello, che sia emerso questo vecchio fatto che al tempo non mi creava angoscia, e invece adesso si. Grazie dottoressa per i suoi gentili chiarimenti spero di poter ritrovare la serenità di prima
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.