Doc e sensi di colpa verso il mio ragazzo

Buonasera, ho 25anni e Credo, da un po' di tempo, seppur non avendo avuto ancora una conferma da uno specialista, di soffrire di Doc. Ho molteplici ossessioni:pauradi del male a qualcuno, ossessione di essere omosessuale e altro....Mi fisso in moltissime cose. Ogni cosa che sento dire, temo di poterlo fare.. Inizialmente credevo di essere "pazza", poi confrontandomi e leggendo qua e la, ho imparato a conviverci. Ho sempre pensato di vedere uno specialista e adesso più che mai:le mie ossessioni ultimamente stanno un po' intaccando la mia relazione. Sono fidanzata da quasi 2 anni,amo il mio ragazzo, mi sento profondamente innamorata di lui. Nonostante abbiamo a volte delle piccole incomprensioni, io lo amo e non voglio perderlo. Stismo bene insieme. Sento di amarlo e di essere ricambiata. Ho avuto molte storie, brevi e lunghe. Con lui sento di provare un vero sentimento. Passiamo molto tempo insieme e la cosa non mi stanca mai... Il problema è che mi capita spesso di essere attratta da altri uomini e di volare molto con l'immaginazione.Ho sempre troppi pensieri che definirei intrusivi e che nascono spontaneamente.Se noto un bel ragazzo mi faccio dei pensieri su di lui,penso cose del tipo che mi piace essere guardata, per un attimo mi piace l'idea di piacergli. Mi è capitato di vedere un ragazzo carino, e immaginare per un millesimo si secondo, che potesse piacermi l'idea che veda dove abito o dove lavoro,che possa notarmi e così via.. Così ogni volta mi fisso e ingigantisco, fissandomi e stando davvero male per il senso di colpa. Come mi è successo poco tempo fa, vedendo un bel ragazzo che lavora nel mio stesso centro commerciale e a cui ho dovuto chiedere di farmi entrare, essendo in ritardo, dall'ingresso principale piuttosto che quello dei dipendenti, essendo lui della sicurezza. Mi sono sentita attratta, e da lì ho iniziato a fissarmi che gli ho detto dove lavoro perché volevo che mi vedesse piuttosto che perché non credeva che io lavorassi li, e non sapevo se davvero fosse o no così.. Più ripercorrevo la scena e i pensieri, più avevo un vuoto.. Da lì ho iniziato a dubitare che possa piacermi, che io possa conoscerlo o avere un interesse per lui... E così via a non finire, fino a stare male e lavorare male.Non voglio perdere il mio ragazzo che da questi miei pensieri si sente ferito.. Ho sempre paura di mancargli di rispetto, o paura quando mi ossessiono al punto di dubitare del mio amore..Ogni volta che sono attratta da un ragazzo all'istante viaggio con la fantasia, ho dei pensieri flash, che subito mi fanno stare male... Col mio ragazzo presto andremo a convivere e sono felicissima di questa cosa. Potrebbe essere soltanto la mia ansia a farmi mettere tutto in dubbio? So che non ho mai mancato di rispetto al mio uomo e se qualcuno mi dicesse qualcosa io troncherei subito, ma in teoria la mia mente sta mettendo in dubbio tutto. Non sono i miei sentimenti a farmi dubitare del mio amore per lui, ma i miei pensieri.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

già un anno fa aveva scritto con il sospetto del DOC.
Ha poi fatto una valutazione diretta per capire meglio la problematica?

Lei scrive: "Potrebbe essere soltanto la mia ansia a farmi mettere tutto in dubbio? "
Potrebbe trattarsi di ansia, anche perchè Lei sembra molto turbata da queste immagini e si colpevolizza.

Però è necessaria una valutazione diretta ed eventualmente una psicoterapia specifica per il DOC.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per avermi risposto. Si, avevo scritto, consapevole del mio problema ed intenzionata ad affrontarlo. Soltanto che per una serie di problemi (incluse delle questioni economiche), non ho potuto ancora affrontare la cosa. Attendo di traslocare ed assestarmi, volendo uscire da questo circolo vizioso che mi condiziona, anche nella mia quotidianità e in parte nella mia relazione.
Tuttavia, il fatto di essere attratta a da un altro ragazzo e il "farmi piacere" essere notata, volando con l'immaginazione, può considerarsi "normale" o indice di una profonda insicurezza personale? Perché io tengo al mio ragazzo e stiamo costruendo qualcosa insieme, che mi rende molto felice. Ma mi sono ossessionata così tanto per queste cose al punto da mettere in dubbio ogni cosa, persino i miei sentimenti, su cui non ho mai dubitato.. Perché so cosa sento per lui..E non appena lo vedo subito mi sento meglio, mi "brillano" gli occhi ogni volta che lo vedo e mi sento più al sicuro dai miei pensieri. Ciò che mi confonde non è il mio sentimento, nel vero senso del termine, ma la mia mente. E purtroppo, come ho già detto, questi dubbi hanno toccato anche altre sfere ed argomenti. Non guardo più nemmeno il tg per via di questa cosa.
Spero di risolvere al più presto il tutto.