Doc omosex o realtà
Salve vi scrivo perché sono in un brutto periodo della mia vita, ho 21 anni, e parto dicendo che 2 anni fa in seguito ad un virus gastrointestinale, è scoppiata, quella che era sempre stata la mia paura più grande, che fino ad allora ero riuscito a controllare, ovvero sia emetofobia. Il tutto è nato in periodo in cui avevo appena finito le superiori e non sapevo bene cosa volevo fare. Successivamente ho cominciato una percorso presso un psicoterapeuta tcc. Fino a che da un mese ormai, mi sono svegliato con un altro problema che ha preso il sopravvento e ha fatto eliminare l’emetofobia, ovvero il dubbio/ paura di poter essere o diventare omosessuale.
Il fatto è che io non ho ancora avuto esperienze, ma mi sono innamorato di una donna è non ho mai avuto attrazioni per gli uomini, adesso però mi sta crollando il mondo addosso perché ogni uomo che vedo sembra mi piaccia e ho perso interesse per le donne, cioè io mi sono sempre e solo eccitato con donne e porno etero, ma adesso in me c’e questo dubbio.
Ho sensazioni e immagini per la testa di me che sto con uomini in maniera romantica e sessuale. Come faccio a capire se è doc o omosessualità latente? Può essere che non me ne sia mai accorto?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io non ho capito se attualmente sta ancora facendo la psicoterapia, oppure ha terminato o l'ha interrotta.
In ogni caso, vorrei capire su che cosa ha lavorato con questo terapeuta, dal momento che chiede "Come faccio a capire se è doc o omosessualità latente? Può essere che non me ne sia mai accorto?"
Queste domande/dubbi, tipicamente patologiche, devono essere affrontate in terapia. Lo ha fatto?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve, io la terapia l’ho interrotta a dicembre, e ripresa a maggio all’insorgere del nuovo problema. Sono anche in cura da uno psichiatra che mi ha prescritto daparox.
Però continuo ad avere questo dubbio, e sopratutto non capisco proprio più niente.
Mi sembra un’incubo.
Ho anche pensato diverse volte di farla finita, ma niente non riesco a togliermi dalla testa questa cosa.
Ho da poco cambiato psicoterapeuta e sono passato a terapia strategica breve, prima ero da una cognitivo comportamentale
Si, sono state affrontate, ma in questo momento sono in preda ad angoscia e non so cosa fare. Il consiglio è quello di accettare la possibile eventualità ma io proprio non riesco più a vivere.
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in psicoterapia, sia tcc sia tbs, vengono fornite prescrizioni ma anche vengono aperti (almeno nella tcc) frame educazionali che servono per spiegare al pz. come funziona un disturbo o come funziona un'ossessione.
Tutto questo non è stato affrontato? Se Lei dice di sì, sa che cosa fare, nonostante l'ansia.
Ma non mi risulta che un paziente con dubbi ossessivi debba "accettare la possibile eventualità".
Ci sono infatti pazienti che hanno il timore di poter fare del male ai bambini: mica fanno psicoterapia per accettare la possibile eventualità!!!
Quindi, o Lei non ha ben compreso le indicazioni dello psicoterapeuta, oppure non ha affrontato in maniera efficace questa fondamentale problematica del DOC.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Si questo è stato affrontato, so cosa in teoria dovrei fare. Il fatto è che io ho paura di agire, mi chiudo in casa non esco per paura che mi possa piacere un uomo. Ho fatto un primo incontro per la tbs e adesso sto facendo quelle prescrizioni
Penso che l’eventualita Fosse più che altro legata al fatto che devo agire, che sia uscire o fare altro.
Però quello che scrive lei mi fa preoccupare, intende dire che la psicoterapeuta è più convinta del fatto che io sia davvero omosessuale?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No.
Tuttavia se si chiude in casa perchè ha paura, peggiora la problematica ansiosa.
Cordiali saluti,