Disturbo ossessivo compulsivo?

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 22 anni, pratico regolarmente sport e sono uno studente di giurisprudenza. Ho un bellissimo rapporto con i miei genitori e sono fidanzato da ben quasi 4 anni. Non ho mai avuto particolari problemi di ansia fino a quando dopo un trauma cranico occorso a calcio sono iniziati i problemi. Nonostante dalle tac e visite ospedaliere non ci fosse stato nulla di rilevante, ho avuto grandissimi problemi di ansia che mi hanno causato tanti problemi nella vita quotidiana. Il problema più grave è arrivato dopo quando praticamente ho iniziato a sentirmi una persona orrenda. In testa mi frullavano pensieri del tipo che ero diventato un criminale ricercato dalla polizia. Una notte sono stato sveglio convinto addirittura che la mia vita fosse quasi giunta alla fine e che mi avrebbero dato l’ergastolo. Poi passata questa fase ho avuto problemi di stress a causa di un brutto incidente occorso al fratello della mia ragazza che mi ha toccato particolarmente. Dopo tutto ciò invece ho passato un periodo ansiosissimo dove avevo paura di diventare oppure essere diventato un pedofilo (io non farei mai del male a nessuno figuriamoci ai bambini!). Per esempio durante il giorno controllavo tante volte se nella mia galleria del telefono ci fosse o no materiale pedopornografico più volte per convincermi che non lo ero!! La cosa mi fa stare malissimo perché passo le mie giornate con l’ansia tranne quando sono con la mia ragazza alla quale ho spiegato il problema dato che a scuola fa queste cose e mi ha detto che sono sempre stato compulsivo però ora sono peggiorato date varie situazioni che mi hanno provocato stress. Io ho paura di diventare un criminale o una persona mal vista dalla società eppure questa paura non dovrebbe significare che non lo diventerò mai?
Un’altra paura che ho avuto addirittura è di essere rapito oppure di finire in prigione o di essere spiato/intercettato. Io non riesco a capire perché queste paure e a volte penso di avere veramente fatto qualcosa di male che mi fa pensare queste cose.
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

lei dice questo:

"Non ho mai avuto particolari problemi di ansia fino a quando dopo un trauma cranico occorso a calcio sono iniziati i problemi"

ma la sua fidanzata dice questo:

"mi ha detto che sono sempre stato compulsivo però ora sono peggiorato date varie situazioni che mi hanno provocato stress",

quindi la situazione che descrive non è chiara.

Forse erano presenti in lei dei tratti ossessivi già prima del trauma cranico e questo evento ha peggiorato decisamente la situazione, per motivazioni legate allo stato del suo encefalo e/o allo shock che ha subito.
Il secondo shock, quello legato all'incidente subito dal fratello della ragazza, ha probabilmente aggravato il suo stato di stress.

Oltre a stabilire mediante TAC che non sono presenti particolari danni al cervello non le è stato suggerito nulla?
A quali visite è stato sottoposto?
Ha effettuato anche una valutazione neuropsicologica (mediante test) e/o psichiatrica?
Quanto tempo è passato dal giorno del trauma?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dr.ssa Massaro
Si mi sono espresso male, sono stato ossessivo ma non ho dato peso alla cosa (per esempio controllo delle serrature più volte dell’auto e della porta)
Ora invece riconosco di essere peggiorato tantissimo.
Il trauma l’ho avuto a settembre 2018 e la tac l’ho fatta la sera stessa. Non ho fatto altre visite perché io ero convinto che erano delle semplici fisse mentali (sempre avute) ma queste però ritornano a periodi e sono preoccupanti per me. Ho anche vergogna nell’affrontare il discorso con i miei genitori.