Angoscia e ansia all'idea di non amare più il mio

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere riguardo una situazione nella quale mi trovo da qualche settimana.
Una sera, di punto in bianco, mentre ero con il mio ragazzo (con il quale sto da più di 3 anni) mi è venuto il dubbio di non provare più gli stessi sentimenti. Questo dubbio ha iniziato a farmi venire una tale ansia e angoscia da provocarmi una grossa crisi di pianto. Dopo quella sera ho iniziato a provare una forte depressione, a volte non mangio nemmeno, sto male e spesso piango. Non riesco a capacitarmi di come sia possibile che da un momento all'altro io abbia sentito questo dubbio quando invece con lui stava andando tutto bene. Non faccio altro che ossessionarmi da questi dubbi, ogni volta che stiamo insieme non riesco ad essere presente al 100% ma non faccio altro che chiedermi ossessivamente se lo amo ancora o no, quando so che non c'è nessun motivo per il quale non dovrei amarlo. Questa cosa mi porta ad avere un angoscia indescrivibile e depressione.
Premetto che ho sempre avuto problemi di ansia e per via di attacchi di panico ho iniziato 3 anni fa una cura con cipralex e xanax ed esattamente qualche giorno precedente all'insorgenza del dubbio che ha iniziato a farmi stare male, avevo appena finito di scalare il cipralex (e già mentre lo scalavo mi sentivo più nervosa e ansiosa). Inizialmente pensavo che questa angoscia e ansia fosse provocata dalla sospensione del farmaco ma più il tempo passa più mi rendo conto che questi pensieri nei confronti del mio ragazzo sono ossessivi e cercando su internet mi sono ritrovata molto nel disturbo Doc da relazioni.
Ci tengo a precisare che prima di quel momento la nostra relazione andava a meraviglia, non c'è stato nessun episodio o fatto che mi abbia portato in qualche modo a non volerlo più. Inoltre, aggiungo che questi dubbi improvvisi e insensati li ho provati più volte anche quando stavo con il mio ex ragazzo, mi facevano stare male ma non cosi tanto come adesso.
Continuo a farmi mille domande e mi trovo la testa sempre più confusa..
come posso tornare a stare bene con lui come stavo prima? come faccio a fermare questi pensieri ossessivi?
è possibile che questa angoscia e paura di non amarlo possa essere stata scatenata dal fatto di aver smesso gli antidepressivi che prendevo da 3 anni?
[#1]
Dr. Alessio Congiu Psicologo, Psicoterapeuta 83 6 16
Gentile utente,

le allego di seguito il link ad un articolo da me curato sul disturbo ossessivo-compulsivo dove potrà trovare molte delle risposte ai quesiti sopra avanzati.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2508-brutti-pensieri-e-strane-manie-il-disturbo-ossessivo-compulsivo.html

Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito alla situazione da lei vissuta.

Dr. Alessio Congiu
Psicologo-Psicoterapeuta
T. +39 345 465 8419
alessio.congiu@hotmail.it
alessiocongiupsicologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta