È finito l’amore?

Buonasera gentili dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e da quasi 5 anni sono fidanzata con un ragazzo di 25 anni. È da un po’ di tempo che ho dubbi sul mio sentimento nei suoi confronti. È un ragazzo molto geloso e per questo ho dovuto cambiare alcuni lati del mio carattere. Non si è mai posto nei miei riguardi con imposizioni, ma indirettamente mi ha portato a cambiare il modo di vestire e a limitare le uscite in discoteca (uscite occasionali e spesso comunque in sua presenza). È un ragazzo molto premuroso nei miei confronti, che difficilmente mi ha delusa, se non nel suo essere a volte troppo possessivo. È molto serio e sente fortemente il desiderio di famiglia. Non so se è conseguenza di queste pressioni, ma ultimamente sto mettendo sempre più in discussione la nostra relazione. Questo mio stato di ansia e angoscia si ripercuote anche sulla nostra relazione, è venuto meno il desiderio nei suoi confronti e non nascondo di ritrovarmi spesso a pensare a come sarebbe potermi vivere la mia giovane età con più spensieratezza e incontrare persone nuove. Se da un lato credo possa essere la persona giusta per me, seria, resposabile, dall’altro ho paura di accontentarmi di una situazione sicura e stabile. Ho paura di avere rimpianti un domani e di poter portare rancore verso il mio fidanzato per le cose che mi sono persa. All’idea di lasciarlo sto male, immaginare la quotidianità senza di lui mi fa star male ma non capisco se è per amore o immenso affetto (è stato il ragazzo con cui sono cresciuta e avuto le prime esperienze). Se dovesse finire ho paura di avergli fatto perdere tempo , lui di qui a un paio d’anni si vedrebbe sposato, e che abbia aspettato una persona con cui poi non c’è futuro. Io ho sempre cercato di allontanare qualsiasi tipo di pensiero buio per questo motivo, mettendo in secondo piano la mia felicità per la sua. Pensando di fare il bene potrei aver fatto male, fatto perdere tempo a lui che ha tutta la voglia di sistemarsi . Pensare che lui debba riniziare tutto da capo è la cosa che mi fa stare peggio.
Attendendo un vostro consiglio, ringrazio anticipatamente della disponibilità.
Cordiali saluti,
Gaia
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

la Vostra relazione è iniziata quando Lei aveva 15 anni,
e frequentemente - nel corso del tempo nella crescita - la relazione cambia.

Quanto Lei dice su di sè,
. ansia e angoscia
. ripercussioni sul desiderio,
riflette il disagio che vive attualmente.
Al contempo è piena di sensi di colpa nei confronti di lui nel caso decidesse di chiudere.

Tale ambivalenza Le rende difficile scegliere.

Considerata l'importanza della questione
potrebbe chiedere una Consulenza presso la Psicologa del Consultorio per comprender/si meglio:
lo "Spazio Givani" è stato creato proprio anche per queso.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/