Cura di attacchi d'ansia

Salve,
Da Settembre dell'anno scorso ho iniziato a soffrire di attacchi d'ansia che con il tempo sono diventati sempre più debilitanti.
Inizialmente sono andata da una psicologa che, avendo riscontrato un DOC, mi ha mandato da un altra psicologa.
Quest'ultima mi ha chiarito che avevo solo qualche sintomo del DOC e non il disturbo conclamato.
Dopo diverse sedute i sintomi ossessivi si sono ridotti ma l'ansia continuava a crescere in corrispondenza del periodo di esami universitari.
Ho quindi iniziato ad assumere le gocce en (30 giornaliere), è seguito un periodo di miglioramento che io associo alla mancanza di esami universitari e quindi ho progressivamente ridotto le gocce ( 10 giornaliere)
Di recente sono aumentati notevolmente gli attacchi d'ansia, la mia psicologa mi ha aumentato le goccie a (14 giornaliere) dicendomi che tutto sarebbe passato dopo l'esame.
Ovviamente nello stato in cui mi trovavo non sono arrivata a sostenere l'esame, sono quindi andata dal mio medico curante che mi ha prescritto 5 gocce di citalopram in associazione alle 10 gocce di en giornaliere.
Ad oggi mi sento più sconfrontata che mai, peraltro leggendo il foglietto illustrativo del farmaco sembrerebbe che en e citalopram abbiano i medesimi effetti.
Non so cosa fare e trovo assurdo che da quasi un anno nessuno mi abbia saputo aiutare.
Magari un vostro consulto potrebbe schiarirmi le idee .
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"leggendo il foglietto illustrativo del farmaco sembrerebbe che en e citalopram abbiano i medesimi effetti."

Non è così, ma dalla lettura di un foglietto non penso che un non addetto ai lavori possa capire qualcosa sul tipo di azione.

Il citalopram è un farmaco adatto per il doc, ma non a questa dose. Il medico quindi magari lo conosce come indicazione, ma forse intende poi variare la dose, o inviarla da uno specialista.

Non mi stupirei quindi che non ci siano miglioramenti con cinque gocce. L'EN non è un anti-doc, ha un effetto ansiolitico generico ma non incide su quel tipo di componente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini