Bruciori al petto , formicolio , ansia

Buonasera gentili medici , sono nuovo in questa community e vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta . Vi elencherò di seguito qualche breve informazione su di me e i miei sintomi . Ho 20 anni sempre praticato sport e negli ultimi anni cimentato nella pesistica , mai sofferto di particolari problemi o patologie se non l’ansia . Tutto e’ cominciato due mesi fa quando mentre guidavo per recarmi in palestra ho avvertito un forte senso di paura , bruciore al petto sinistro e formicolio al braccio sinistro . Sono così corso al pronto soccorso dove dopo una visita e un ecg apposto mi hanno diagnosticato una semplice ansia che infatti attraverso delle gocce già al pronto soccorso sono passate . Da quel giorno mi è ritornata l’ansia che non provavo da davvero molto tempo , si è innescato in me la paura di un infarto imminente sono ad arrivare ad oggi ( due mesi dopo ) dove provo ogni giorno bruciori vari al petto sinistro , formicolio al braccio sinistro e a volte anche destro , più come degli aghi direi fastidiosi accompagnato da qualche extrasistole . Lo ammetto vivo nella costante paura di conseguenza ascolto perennemente il mio corpo . Il dolore inoltre si associa a mal di schiena e bruciore o reflusso ( soffro di una leggera gastrite ) ma questi bruciori mi prendono letteralmente anche le spalle e alcune dita delle mani . Posso comunque allenarmi e frequentare L università senza enormi problemi ma le mie paure continuano imperterrite . Premetto di vivere in una famiglia di chirurghi e dottori ma appunto per questo non vengo sempre preso in considerazione anche per il mio passato ansioso . Vorrei gentilmente sapere se a livello cardiaco vi possano essere delle riscontrante con il mio problema in quanto realmente sento questi bruciori e spilli accompagnati da tachicardia che innescano in me molto ma molta paura . Vi ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale risposta , auguro a tutti lo staff un buon proseguimento , grazie e arrivederci .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono di pertinenza cardiologica .
Visto che fa pesistica sicuramente avrà eseguito periodicamente ecg sotto sforzo ed ecocolordoppler cardiaco.
Con che esito?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta , semplicemente ecg sotto sforzo sempre con esito negativo tutto sempre perfetto e senza alcun problema
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve eseguire anche un ecocolordoppler cardiaco ogni anno.
La pesistica induce ipertrofia ventricolare sinistra.
Mi raccomando che la prova da sforzo annuale sia massimale e sul cicloergometro o tappeto rotante e non sullo scalino che non serve a niente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto , questo fine settimana provvederò a fare il tutto . Quindi per i sintomi non devo farci riferimento al
Cuore ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, si tranquillizzi

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore arrivederci buona giornata e buon lavoro