Non credo si tratti di episodi di ansia in quanto si verificano solo a letto, in determinate

Uomo, altezza 1,85, peso 93 kg, eta' 49 anni. La sera, a letto, soprattutto in posizione sui fianchi prima di addormentarmi (quindi ancora sveglio), avverto i seguenti disturbi:
Senso di oppressione al petto, battito del cuore accellerato, mancanza di respiro, tremore alle braccia. Durante la notte, mi sveglio a volte con le braccia addormentate. Quest'ultimo fastidio lo ricondurrei a problemi di cervicale. Ma gli altri sintomi? Non credo si tratti di episodi di ansia in quanto si verificano solo a letto, in determinate posizioni e non durante la giornata. Potrebbe essere dovuto a reflusso gastrico? Che tipo di accertamenti potrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La posizione sdraiata in effetti puo' favorire un reflusso gastroesofageo, faciliato anche dal sovrappeso
In ogni caso , data la sua eta', esegua un Holter cardiaco ed un ECG sotto sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. E' utile fare anche una polisonnografia?
O la polisonnografia e l'Holter cardiaco sono praticamente la stessa cosa?
Un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono due cose diverse
Non capisco perché la polisonnografia

Semmai un holter cardiaco

Arrivederci