Aritmie e dolori

Buongiorno.
Soffro di extrasistoli ventricolari. Le ho tutto il giorno costantemente (ogni 2 o 8 battiti) da quando ho smesso di prendere Flecainide perché sto facendo delle analisi e non voglio essere sotto farmici.
Ho smesso di prenderla a gennaio.
Il problema è che è da 3 o 4 giorni che le aritmie sono più pesanti, a volte mi interrompono la respirazione e mi gira la testa. Le ho tutto il giorno quindi sentirsi battere nel petto tutto il giorno non è il massimo. Inoltre mi fa male spesso il petto (come qualcosa che preme) e ho dolori al braccio sinistro, dietro le scapole (destra e sinistra non contemporaneamente), e un leggero mal di testa.
Il labbro inferiore (penso per stress) si contrae nella parte sinistra.
I dolori alle scapole si irradiano nel braccio a volte.
E' possibile che ansia dovuta alle aritmie mi causa tutto cio'? Siccome non ne posso più. C'è qualche farmaco contro l'ansia che potrei prendere?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La flecainide NON funziona sulle aritmie ventricolari.
Ha eseguito un Holter ? Con che risultato?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì trova tutto nel mio consulto "extrasistole persistente".
Avevo 22mila aritmie al primo holter un anno fa.
12mila secondo holter con sequacor.
6mila terzo holter con flecainide.
Poi ho smesso di prenderlo e l'ultimo holter è risultato con 22mila aritmie (come il primo holter di un anno fa).
Ho eseguito un test da sforzo ad inizio mese e durante l'attività le aritmie scompaiono, ma non sono riuscita a finire il test e quindi non sanno dirmi se sono a rischio ischemia miocardica, perché mi hanno ceduto le gambe (avevo il ciclo e avevo la pressione bassa).
A breve ho risonanza e holter a 12 derivazioni (che non ho mai fatto perché me l'hanno sempre fatto fare da 3 derivazioni).
Più che altro ho questo dolore al petto e il cuore non mi lascia in pace un attimo che continua a saltare, e sono spesso afflitta da una strana stanchezza che sento molto a livello del petto e degli occhi che mi impedisce di lavorare lucidamente. Vorrei capire se posso fare qualcosa e se i dolori che ho (braccia, spalle, scapole, petto) sono riconducibili all'ansia.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"Avevo 22mila aritmie al primo holter un anno fa.
12mila secondo holter con sequacor.
6mila terzo holter con flecainide."

Aritmie e' un termine senza senso, vago.

Puo' inviare la copia dell'esame via mail?

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci