Extrasistolia ventricolare

Buonasera Gentili Dottori,
soffro da circa 3 anni di extrasistolia ventricolare che in alcuni periodi come questo si intensifica e mi crea un notevole disagio perché molto sintomatica.
Ho un prolasso della valvola mitralica, blocco di branca destra incompleto; in famiglia casi di ipertensione e fibrillazione atriale. Assumo Eutirox 100mcg e cardicor 2.5mg cui da qualche giorno il mio medico curante ha aggiunto pantoprazolo 40 mg per disturbi allo stomaco (eseguita una gastroscopia nel 2015 fa cui risulta solo lieve reflusso biliare) che a suo parere potrebbero facilitare extrasistolia.
Dall' holter eseguito pochi giorni fa risultano 654 BEV isolati e monomorfi, 19 SVEB, FC media 73bpm, FC min 57bpm, FC Max 118pbm.
Sono stata da un giovane cardiologo che mi ha suggerito di sostituire Cardicor, secondo lui inefficace per le extrasistole, con Atenololo 100 mg, 1/2 compressa per due volte al di e ripetere eventualmente gli ormoni tiroidei che comunque a febbraio erano perfetti. Ho un po di timore nel cambiare questa terapia che comunque seguo dal 2015 perché lamentavo cardiopalma ma non ancora extrasistole (in precedenza avevo assunto Inderal 20 mg) e per questo chiedo un vostro parere. Aggiungo solo che oltre alle frequentissime extrasistole mi è capitato qualche episodio in cui il cuore ha iniziato improvvisamente a battere velocissimo per poi ritornare alla normalità dopo pochi secondi (tachicardia parossistica?), episodio non avvenuto durante il monitoraggio holter.
Grazie per la Cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta in una paziente che assume estirpa il beta bloccante più indicato è il propanololo a dosaggio congruo per il peso.
In ogni caso il suo è un holter normale e non vedo motivo di cambiare una terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini per la sua risposta, speravo proprio in un suo parere (le sue risposte che citano criceti e Winnie the Pooh sono insuperabili!).
Il suggerimento di cambiare terapia deriva dal fatto che io avverto distintamente ogni singola extrasistole, in maniera continua per tutta la giornata, con sensazione di battito mancante e cannonata nel petto! Ciò mi crea un notevole disagio soprattutto a lavoro in cui mi trovo a contatto con il pubblico parlando anche per ore e non sempre è facile gestire questo disagio.
Io vorrei aspettare ancora qualche giorno per vedere se ci sono effetti positivi dati dal Pantoprazolo e intanto ripetere gli ormoni tiroidei. Se non dovessi avere miglioramenti, mi suggerisce di provare a cambiare terapia? Secondo lei atenololo 100 mg 1/2 compressa x2 é indicato per il mio peso (53kg)? Invece quanto propranololo?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto non vedo perche cambiare terapia.
Se l ansia le rende fastidiose banali extrasistoli curi l ansia non si imbottisca di antiaritmici

Arrivederci