Tachicardia sinusale

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Da qualche mese, dopo un improvviso episodio di cardiopalmo per cui sono stata sotto osservazione in pronto soccorso (circa 140 battiti al minuto), soffro molto spesso di tachicardia. Cuore in gola e fiato corto sono all'ordine del giorno e questo sta cambiando tantissimo la qualità della mia vita.. Ho eseguito gli esami per la tiroide, gli ormoni erano a posto, solo i TPO lievemente aumentati ma nulla di correlabile alla tachicardia, secondo l'endocrinologo. Ho poi eseguito un ecocardiogramma che non ha evidenziato nulla di anomalo e un ECG di Holter per 24h con il seguente referto: "costante presenza di ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca (fc minima 68bpm, media 93bpm e massima 150bpm). È stata rilevata una coppia di extrasistoli ventricolari e un battito ectopico ventricolare tardivo. Normale conduzione AV e IV. Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico. Vorrei capire se questa tachicardia può stare ad indicare una qualche patologia non ancora evidenziata e quali esami ulteriori potrebbero portare ad una diagnosi definitiva. Ringrazio in anticipo in attesa di un consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' la sua banale tacjhicardia sinusale e' legata alla sua ansia.
Non e' necessario alcun ulteriore accertamento o terapia cardiologica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso