Ansia somatizzata

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da quando ne avevo 11-12 ho iniziato a soffrire da quella che presumo essere ansia. "Presumo" perché i miei genitori non credono all'utilità degli psicologi e mi hanno sempre scoraggiata dal contattarne uno.
Gli ultimi tre anni sono stati per me particolarmente stressanti e la mia situazione è peggiorata. Da circa cinque mesi ho iniziato a provare dolori di vario genere e a soffrire di reflusso, sono sempre stanca e stordita, ho improvvise palpitazioni e tensioni muscolari senza apparente motivo, avverto una quasi costante sensazione di ostruzione in gola e nausea che mi impediscono di mangiare serenamente. E il fatto che sia molto emetofobica e anche un po' ipocondriaca di certo non aiuta.
Mi interesserebbe sapere se questi sono effettivamente sintomi d'ansia e, se lo fossero, se esiste qualche metodo per tenere sotto controllo, almeno in parte, questa mia ansia mentre aspetto di trovare lavoro e quindi di avere dei soldi miei con cui pagare uno psicologo.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

È verosimile che i sintomi da lei riferiti possano essere causati da uno stato di ansia cronica.

Però, deve sapere che l'ansia non è altro che una risposta ad uno stimolo esterno o interno che il nostro corpo da, in modo naturale. Parlare di ansia in modo generico è poco utile al suo benessere. Certamente esistono delle tecniche per ridurre l'ansia, ma ritengo necessario che prima un collega dal vivo definisca meglio la sua situazione.

Intanto, se vuole, può leggere qua
https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Sono consapevole che la cosa migliore da fare in questi case sarebbe richiedere un'opinione dal vivo e cercherò di farlo non appena possibile. Intanto leggerò il suo articolo.
La ringrazio ancora per l'attenzione.