Ho un constante stato di ansia per gli esami
Buongiorno, sono una studentessa universitaria di giurisprudenza. Sono al 3 anno fuoricorso e mi mancano 10 esami. Il problema del mio ritardo è in parte dovuto a esperienza lavorativa, ma soprattutto ad una paura costante di presentarmi agli esami. Accade spesso che per esorcizzare l'ansia in questi anni, io non studiassi ma facessi altro per rilassarmi, e ovviamente perdevo tempo e non mi sentivo pronta agli esami e così in un circolo vizioso. I miei genitori sanno poco, l'unico che sa è mio marito (da poco sposata). Il problema è che adesso omni giorno mi sveglio con un blocco allo stomaco dovuto all'ansia e tutto il giorno mi vengono questo attacchi di ansia assurdi! Mai avuti! Ho paura perché non riesco a concentrarmi e devo assolutamente studiare e dormire! E la paura enorme è del giudizio dei miei e degli altri amici. Cosa devo fare per togliere quest'ansia?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
il vero problema non è togliere l'ansia, dal momento che l'ansia è un'emozione sana e funzionale, ma risolvere il problema di giudizio con i Suoi genitori e credo anche con se stessa, dal momento che anche Lei si giudica per questo ritardo negli studi.
Inoltre, lavorare e studiare è difficile per chiunque e se manca un metodo serio ma sensato e fattibile di studio, è chiaro e non sorprende che ci sia poi un ritardo negli studi.
Quando dice di non riuscire a studiare ma di dover fare altro per svagarsi, che cosa succede? Si sente stanca? Rimugina sulle Sue paure o altro?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica