Ansia a lavoro
salve,
volevo un consiglio su questo problema che mi lega all'ansia di andare a lavoro. lavoro da 4 anni in azienda del mio compagno come impiegata contabile( ho 34 anni è il mio primo lavoro): neo azienda, poche persone...tanti problemi economici e sono proprio questi a mandarmi in ansia perenne, quasi panico... il fatto di avere poca liquidità per pagare fornitori, dipendenti. clienti ecc..non riesco a vivere bene per niente. sto cercando nuovo lavoro ma è difficilissimo avendo io poca espierienza ed essendo questo in azienda il mio 1 lavoro ( tempo indterm). penso anche che se trovassi altro, avrei la stessa ansia perche avere responsabilità o altro mi rende insicura e ansiosa ( sono la classica ragazza abituata ad avere sempre tutto ma.. con il lavoro degli altri!), inoltre credo che lavorare con il partner non sia stata un ottima scelta: le problematiche lavorative le riportiamo a casa ( quindi litigi) e poi penso sempre che se questa azienda chiude siamo in 2 senza lavoro e quindi..panico!!!..non sono veramente in grado di avere un lavoro?possibile che qualunque lavoro faro mi porterà a questo? ( ho iniziato un percorso psicologico per questa ansia ma posso raccontare qualunque cosa allo psicilogo ma se il cambiamento mentale non parte da me..non serve a nulla). anche ora che scrivo sono in panico perche so che a lavoro mi aspettano le richieste idi pagamento di fornitori a cui io non so risp e vado in panico totale.. :(

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"ho iniziato un percorso psicologico per questa ansia ma posso raccontare qualunque cosa allo psicilogo ma se il cambiamento mentale non parte da me..non serve a nulla"
Gentile Utente,
vorrei partire da questa Sua affermazione, perchè se Lei incontra problemi al lavoro e si rivolge allo psicologo, non può avere l'idea che interagendo col professionista non risolverà nulla e non cambierà nulla, anche perchè non sta certo parlando da sola... Se il cambiamento mentale partisse da Lei indipendentemente dall'aiuto che lo psicologo può darLe, che bisogno avrebbe dello psicologo o di scrivere qui?
Posso chiederLe, quindi, come si svolgono queste sedute? Lo psicologo è anche specializzato in psicoterapia? Quali obiettivi vi siete posti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
buongiorno,
ad oggi ho dovuto sospendere le sedute psicologiche per problemi ecnomici in quanto la situazione lavorativa è andata a peggiorare; il consultorio nel mio paese in questo momento non "funziona" e non ho possibilità di usufruire del loro psicologo.
ho fatto 5 sedute da una psicologa che aveva rilevato che il mio stato d'ansia potesse essere causato dal rapporto con mia madre in età infantile ( anche se io non ricordo traumi o altro..si sono stata una bambina molto viziata perche prima figlia e mia madre era molto giovane.)
il cambiamento potrebbe partire da me se trovassi finalmente qualcosa che vada bene nel mia vita che mi possa spronare invece a 34 anni sono quasi senza lavoro ( ho mandato migliaia di cv ma senza esperienza e alla mia età è un caos), non ho creato una famiglia per problemi economici..insomma mi crolla tutto...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se anche uno stato d'ansia fosse causato dal rapporto con la mamma in età infantile (cosa molto difficile da dimostrare!), in psicoterapia la cosa più importante da fare è fissare degli obiettivi terapeutici che OGGI possano aiutare a superare specifici problemi che incontra al lavoro.
Cordiali saluti,