Sto cercando di curare la mia ansia

Buonasera,qualche mese fa ho iniziato una terapia psicologica per gestire la mia ansia di non dormire (ho passato delle notti insonni e ho innescato un circolo vizioso) ottenendo dei bei risultati tutto senza assumere farmaci!!
Oggi,dopo mesi,ho avuto una crisi fortissima d’ansia per paura di non dormire stanotte e ho provato a mettere in pratica tutti gli insegnamenti della mia psicologa ma non sono riuscita a calmarmi,avevo il respiro corto,senso oppressione al petto e sono scoppiata a piangere!
Pensandoci a mente più lucida ho notato che sono al 3 giorno del ciclo e,anche il mese scorso,ho avuto una crisi(molto più leggera di quella di oggi) sempre al 2/3 giorno di ciclo..
Il mio percorso psicologico sta andando molto bene tranne proprio per questo due episodi che mi hanno veramente spiazzato!!
Ora,mi stavo chiedendo,può il ciclo avermi accentuato una crisi d ansia così!?
Grazie per L attenzione..
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

è possible che i cambiamenti ormonali legati al ciclo abbiano influenzato il suo livello di ansia, ma è anche possibile che il percorso che sta effettuando non sia del tutto efficace, soprattutto se si basa solo sull'applicazione di esercizi e non ha indagato a fondo le cause del suo malessere.

Ovviamente non conoscendo direttamente il caso non posso esprimermi, ma se col progredire dei mesi di terapia si accorgesse che i risultati sono poco solidi valuti se cambiare approccio.

L'importante è aver presente che l'ansia non va tanto "gestita", quanto combattuta ed eliminata, agendo sulle sue cause, se non si vuole rischiare che si ripresenti.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it