Ansia per qualsiasi dolore

Buonasera vi scrivo con la speranza di poter aver uno consiglio se tutto quello che mi sta succedendo sia legato alla mia mente.
1 anno fa dopo dovuti accertamenti, feci visita neurologa per forti mal di testa e cefalea muscolo oltre ad un periodo di stress .
Presi larixyl per 1 mese 5 gocce e pineal tens.
Poi vedendo il miglioramento sospesi la cura ma dopo un paio di pesi ricominciai ancora con il mal di testa con senso di vertigini e malessere generale , mal di gola, schiena,reflusso.
Ritornai da neurologa che mi prescrisse dropaxin 8 gocce al giorno che tuttora sto assumendo.
Con queste gocce il mal di testa nel senso cefalea mi è passato ma sono ossessionata da qualsiasi doloretto mi capiti e mi viene una grossa ansia, sto sempre a pensarci e non riesco ad affrontare normalmente nulla.Ho sempre paura di avere qualcosa di grave,il mio pensiero va sempre su quello ... tipo adesso sto curando il reflusso, ma sono preoccupata per i dolori al colon e non riesco a pensare ad altro ...e tutto va avanti così da 3 mesi...ovviamente avverto sempre un senso di stanchezza e adesso si accentua anche opressione al torace con mancanza di respiro
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in questi tre mesi il meccanismo patologico che si è instaurato è di tipo ansioso, perchè sono gli ansiosi che funzionano in questo modo, che Lei descrive molto bene:

"sono ossessionata da qualsiasi doloretto mi capiti e mi viene una grossa ansia, sto sempre a pensarci e non riesco ad affrontare normalmente nulla.Ho sempre paura di avere qualcosa di grave".

Anche io, se mi concentrassi su qualsiasi attivazione del corpo, potrei percepire quei doloretti che Lei descrive.

La soluzione è in genere una psicoterapia breve e focalizzata sul problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa!
Lunedì ho prenotato la prima seduta e speriamo bene, già con questo piccolo passo e con la sua conferma che questa è solo ansia, oggi ho trascorso una giornata migliore!
Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto bene.
Mi faccia sapere, se Le fa piacere.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa volevo aggiornarla sulla situazione.Ho già fatto 3 sedute da una psicoterapeuta ma sinceramente non trovo nessun beneficio, anzi continuo ad avvertire sintomi fisici ...tipo in questi giorni mi e’ritornato il mal di schiena/bruciore che non mi molla mai dalle spalle a tutta la schiena più un senso di contrazione dei muscoli che mi farebbe sentire meglio solo a sgranchirli.
Con la psicoterapeuta fino ad ora abbiamo solo parlato, mi ha fatto disegnare e mi ha fatto fare una volta una tecnica di rilassamento tipo pensare una scena respirando e immedesimandomi in essa e poi mi ha consigliato dei fiori di Bach che sono come acqua fresca.
Il fatto è che quando torno a casa tutto ritorna come prima, i pensieri negativi, il dolore alla schiena adesso e il mio pensiero sempre su questo.
Secondo lei cosa ancora potrei fare?
Saluti e grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che tipo di psicoterapia è? Lo sa?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sul suo sito scrive esperta in colloqui psicoterapeutici, tecniche di rilassamento e memorizzazione, Tecniche visivo-immaginative e malattie psicosomatiche, essendo specializzata in Psicoterapia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano. La psicologa sarà al tuo fianco in tutto il percorso terapeutico, per aiutarti a comprendere l'origine delle tue paure, a vincere e superare le difficoltà relazionali, l'ansia, il panico e la depressione per uscire dai periodi di crisi e bui dell'esistenza.
Sinceramente però in 3 sedute di tutto ciò non ho visto nulla.
Attendo un suo riscontro
Grazie