Gi non ero in piena forma e dopo questo in pratica sono completamente bloccato dall'ansia e

Buongiorno, la mia richiesta non so neanche se definirla richiesta o direttamente aiuto. Dunque comincerei con il dire che sono una persona di base ansiosa anche se non mi ha dato mai fastidio più di tanto, il problema si è mostrato invece molto forte a causa di una sorta di trauma che ho subito e sto subendo da ormai 5/6 anni (trattasi di imputazione a mio avviso ingiusta in processo penale).il tutto mi ha scatenato continue e ricorrenti crisi di ansia e panico che stavo tentando di tenere a bada con un paio d'anni di terapia psicologica e con un antidepressivo con degli alti e bassi dovuti anche all'evoluzione e lungaggine del processo. Detto questo come se non bastasse mio padre 2 settimane fa è entrato in ospedale per una polmonite e ad oggi è molto grave e non sappiamo se ce la farà. Purtroppo la cosa è stata come un fulmine a ciel sereno e non riesco ad accettarla. Già non ero in piena forma e dopo questo in pratica sono completamente bloccato dall'ansia e dalla paura. Non riesco più a dormire ne a mangiare (nell'ultima settimana ho perso + di 2kg). Sono abbastanza dispetato. Ho bisogno gentilmente di un consiglio.. grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi la cura in corso in pratica non sembra contenere molto lo stato d'ansia. Che cura sta seguendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Pacini e grazie. Dunque la cura è di una pastiglia al giorno di venlafaxina da 75 mg. Da una settimana sto prendendo anche alcune gocce di Lormetazepam ma lo sto prendendo al bisogno circa 4/5 gocce durante il giorno e altrettante la sera prima di andare a letto. È tutto. Grazie per la risposta
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle cosa ne pensa della cura.
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose è mediamente inefficace. A questa dose l'azione caratteristica della venlafaxina peraltro non si realizza.
[#5]
dopo
Utente
Bene quindi è come se avessi preso per 3 anni dei farmaci per nulla? Cosa mi potrebbe consigliare?
Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Beh, presumo che però se ha proseguito a prenderli senza aumentare la dose forse è perché ne aveva dei benefici, però le dosi di riferimento sono altre. Può capitare che qualcuno risponda anche a dosi piccole, ma è raro.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, lo psichiatra ha aggiunto una compressa da 37,5 da aggiungere a quella da 75 di venlafaxina. Cosa ne pensa? È il caso di tentare o meglio cambiare farmaco?
Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non siamo qui a confermarle o meno le prescrizioni, questo lo decide Lei col suo medico.