Lorazepam dorom

Buongiorno Dottore! È qualche mese che soffro d’ansia e panico. Ma ormai le cose sembrano migliorare e quindi con la psichiatra mi sono accordata un paio di settimane fa, di lasciare solo 25 goccie di lorazepam dorom, mattina e pomeriggio. 20 goccie contengo un milligrammo. Lei mi ha detto che per la dose che prendo, potrei anche staccarle da un giorno all’altro e non avrei dipendenza di alcun genere. Ieri, sono uscita e non era ancora l’ora di prendere le goccie, perché le prendo in orari prestabiliti, e mentre ero per strada ho avuto un po’ le gambe molli e la sera dopo aver sentito mia figlia di 10
mesi fare troppi capricci, ho avuto vampate di calore seguite da brividi di freddo. Ora vorrei chiederle, quando sono uscita e anche la sera, ero scoperta dalle goccie. Posso davvero stare serena che la mia tranquillità non è data da quelle? La mia psichiatra mi ha detto che la dose è troppo bassa per fare chissà cosa, ma un secondo parare non guasta mai. Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La sospensione del lorazepam deve essere fatta gradualmente, perché se ha sviluppato assuefazione si prevede astinenza (penso voglia dire questo con il termine "dipendenza", ovvero non dipendenza ma assuefazione e quindi astinenza alla sospensione). Ci si assuefa dopo circa un mese di assunzione regolare.

Inoltre, non ho capito una cosa: rimane lorazepam, ma invece prima cosa prendeva ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Prima prendevo anche lormetazepam, per il quale la psichiatra mi ha fatto lo scalaggio. Non ho mai preso antidepressivi, ma
solo benzodiazepine. Prima prendevo due volte il lormetazepam (minas) al giorno e una di lorazepam. Poi, ho praticamente eliminato il minas, e prendo solo due volte al giorno il lorazepam da ormai qualche settimana. Io concordo con lei che ci sia comuque una leggera assuefazione del farmaco. Ma allora perché la mia psichiatra ha detto che avrei potuto staccarlo da un giorno all’altro perché la dose è così bassa che il corpo non si è abituato?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non vedo il senso della cosa. Prima prendeva una benzodiazepina, si assuefa come previsto, la toglie, per poi rimettere un'altra benzodiazepina. Quale sarebbe lo scopo ?
Al di là del come smetterlo, su cui abbiamo già commentato, ma una cura fatta di benzodiazepine per periodi tali per cui comunque poi l'effetto viene meno, e cambiando poi benzodiazepina, non capisco a che strategia corrisponda.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, non so dirle perché me l’ha cambiata così, non l’ho deciso io, essendo una comune mortale e non una psichiatra, ma appena la rivedrò glielo farò presente! Grazie comunque mi ha aiutata a capirci un po’ di più!
[#5]
dopo
Utente
E le dico anche che mi ha fatto fare un colloquio con uno psicologo che neanche dopo 5 minuti mi ha liquidata dicendo: lei sta bene, se non si senta così, mi chiami o chiami la dottoressa.