Domperidone

Buongiorno sono qui per chiedere un parere a voi di meciditalia. Anni fa ho sofferto di gastrite, causata da helycobacter che poi ho curato con successo. Da qualche mese però ho ricominciato a soffrire di attacchi di panico, e, anche di mal di stomaco. Il medico mi ha prescritto esomeprazolo al mattino, domperidone prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti, per almeno 15 giorni. Ho iniziato la cura e dopo un paio di giorni sono stata meglio con lo stomaco ma, siccome soffro di ansia e tachicardia sinusale, mi è venuta una fobia assurda che il domperidone possa portarmi problemi al cuore. L ho percio sospeso di mia iniziativa pur continuando con esomeprazolo e gaviscon ma è tornato il mal di stomaco. Adesso non so che fare il mio cardiologo mi ha tranquillizzato che se preso per breve periodo non succede nulla ma stamattina mi son svegliata col mal di stomaco e il pensiero di avere qualcosa al cuore , e il fatti di dover prendere il domperidone mi ha fatto venire un attacco di panico con tachicardia senso di svenimento mancanza d aria vertigini...che ho domato con 15 gocce di Xanax però...il bruciore di stomaco ancora ce l'ho . Mi date un parere per favore vi prego
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il suo cardiologo.
Per brevi periodi nessun problema.
Il.problema è la sua ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Allora proverò a seguire la terapia che mi ha dato il medico con serenità. Sono consapevole di essere un soggetto ansioso e probabilmente questo peggiora la mia gastrite. Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sto prendendo il domperidone nonostante la sua assunzione mi porta un po di ansia ( ma so benissimo che è un fatto psicologico) e comunque sto meglio, non ho più quel bruciore di stomaco che avevo nei giorni scorsi.
Scrivo per chiedere un'altra cosa: siccome io soffro spesso di mal di testa da cervicale, quando è davvero troppo forte prendo degli antinfiammatori. Nei giorni precedenti il mio mal di stomaco ho preso ibuprofene (ovviamente con la protezione per lo stomaco e a stomaco pieno). Il dubbio che mi sorge è questo: la gastrite da fans, compare nei giorni seguenti l'assunzione di antiinfiammatori o, il bruciore di stomaco viene subito dopo l assunzione del farmaco? Chiedo questo perché ho il forte dubbio che gli antiinfiammatori ci abbiano messo la loro parte.
Cordiali saluti e buona giornata, sperando in una vostra risposta
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ibuprofene è il meno gastrolesivo dei fans.
[#5]
dopo
Utente
Grazie! Me lo aveva detto anche il mio farmacista, ma resta comunque un antinfiammatorio...la settimana scorsa l' ho preso per molti giorni, anche più volte al giorno. Quindi secondo lei non può avermi scatenato una gastrite? Sa, da quando ho avuto la gastrite erosiva sono molto preoccupata che possa venire di nuovo. Un cordiale saluto
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non supera due dosi al giorno è difficile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, l ho preso davvero al massimo 2 volte al giorno. Grazie per avermi risposto cosi velocemente, le auguro una buona giornata! Non sa per noi pazienti quanto sia importante ricevere anche un solo messaggio da parte vostra, anche semplicemente per tranquillizzarci dai nostri dubbi e dalle nostre insicurezze!