Richiesta porto d'armi, (in passato assumevo paroxetina per disturbo d'ansia generalizzato).

Salve, assumevo paroxetina (20 gocce, cioè dosaggio minimo), e benzodiazepine (0,25 mg una volta al giorno) fino a due anni fa per diagnosi di disturbo d'ansia generalizzata.
Ho intenzione di fare richiesta per porto d'armi, portando con me la certificazione recente di uno psichiatra che attesti che non assumo più farmaci da due anni e che sono guarito. La mia domanda è:
1)dopo due anni senza farmaci e certificato di guarigione, il medico ASL rilascia senza problemi l'idoneità per ottenere il porto d'armi, oppure è facile che me la neghi, e dovrò quindi fare ricorso in commissione?
2) e se due anni non sono sufficienti per assicurare un facile rilascio di idoneità, secondo la vostra esperienza, "approssimativamente" quanto tempo è necessario per non incontrare ostacoli col medico ASL?
Il fatto è che non voglio presentare la domanda mentre è ancora facile che venga respinta. Vi ringrazio molto per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

il medico ASL, se le certificazioni esibite sono sufficienti, dovrebbe rilasciare il certificato d'idoneità al porto d'armi in quanto lo psichiatra ha certificato la guarigione clinica e il curante certifica l'assenza di terapie in corso da 2 anni.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona