Superare le ansie e le insicurezze

Buongiorno, prima di esami importanti mi sale sempre moltissima ansia e timore di non farcela, difatti ho fallito diversi esami perché non potevo dare il meglio di me a causa di questa condizione. Mi potete dare qualche consiglio o consigliare qualcosa per superare questa forte insicurezza?
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile ragazza,

diamo per scontato che arrivare preparatissimi ad un esame riduce la probabilità di non farcela e la stessa ansia, ma il problema nel tuo caso mi sembra soprattutto legato alla bassa autostima (timore di non farcela, anche quando probabilmente ti sei preparata bene) e alla cattiva gestione dell'ansia.

Sentire un po' d'ansia prima di un esame, non è solo normale, ma anche utile, in quanto la giusta dose di adrenalina ci aiuta ad essere più attente, lucide, focalizzate.

Ma sentire l'ansia e andare nel pallone subito dopo è dovuto al fatto che la "lettura" che si fa dello stato ansioso non è corretta, oppure non si hanno a portata delle strategie di gestione dell'ansia. Ad esempio, se c'è solo un piccolo dubbio di non farcela, questo pensiero potrebbe ingigantirsi con il rimuginio e col passare del tempo.

Cosa fare?
Intanto imparare a "leggere" correttamente la situazione e focalizzare la propria attenzione sul compito e non sul fallimento e su tutta una serie di conseguenze disastrose, come di solito fanno le persone ansiose.
Inoltre, è importante non "scappare" prima di un esame per non lasciarsi sopraffare dalla paura.

Se da sola non riesci, uno psicologo psicoterapeuta di persona può esserti molto utile a superare la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia