Superare le ansie e le insicurezze

Buongiorno, prima di esami importanti mi sale sempre moltissima ansia e timore di non farcela, difatti ho fallito diversi esami perché non potevo dare il meglio di me a causa di questa condizione. Mi potete dare qualche consiglio o consigliare qualcosa per superare questa forte insicurezza?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

diamo per scontato che arrivare preparatissimi ad un esame riduce la probabilità di non farcela e la stessa ansia, ma il problema nel tuo caso mi sembra soprattutto legato alla bassa autostima (timore di non farcela, anche quando probabilmente ti sei preparata bene) e alla cattiva gestione dell'ansia.

Sentire un po' d'ansia prima di un esame, non è solo normale, ma anche utile, in quanto la giusta dose di adrenalina ci aiuta ad essere più attente, lucide, focalizzate.

Ma sentire l'ansia e andare nel pallone subito dopo è dovuto al fatto che la "lettura" che si fa dello stato ansioso non è corretta, oppure non si hanno a portata delle strategie di gestione dell'ansia. Ad esempio, se c'è solo un piccolo dubbio di non farcela, questo pensiero potrebbe ingigantirsi con il rimuginio e col passare del tempo.

Cosa fare?
Intanto imparare a "leggere" correttamente la situazione e focalizzare la propria attenzione sul compito e non sul fallimento e su tutta una serie di conseguenze disastrose, come di solito fanno le persone ansiose.
Inoltre, è importante non "scappare" prima di un esame per non lasciarsi sopraffare dalla paura.

Se da sola non riesci, uno psicologo psicoterapeuta di persona può esserti molto utile a superare la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica