Università
Buonasera, vorrei porre una domanda che può sembrare strana ma in realtà potrebbe decidere il mio orientamento per l'università.
Se dovessi fare la facoltà di psicologia riuscirei anche a controllare la mia ansia e tutti i problemi collegati o servirebbe sempre un'altra persona di riferimento?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
per prima cosa l'ansia non si "controlla" perchè il controllo genera altra ansia Inoltre, immagino che tu stia intendendo la professione solo in ambito clinico, in quanto in realtà lo psicologo può fare tante cose, anche lavorare in altri ambiti.
Ma se tu sei una persona ansiosa, intendo in modo da aver bisogno di uno psicologo, difficilmente potrai curarti da solo.
Infatti la nostra mente è relazionale e in ogni caso ci sono psicologi che sono ansiosi ma che hanno fatto un percorso personale (con un altro psicoterapeuta) e che sono perfettamente in grado di gestire la propria ansia (pur mantenendo la propria organizzazione di personalità) e di essere d'aiuto agli altri.
Qual è la tua motivazione per iscriverti alla facoltà di psicologia?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta.
Io volevo diventarlo solo perchè pensavo che così sarei diventato capace di imparare le tecniche di rilassamento e gestire tutti i problemi.
Ma quindi da come lei dice ho obbligatoriamente bisogno di una figura di riferimento
[#3]
Utente
Perchè è l'ansia che ormai controlla la mia vita vedo gli altri divertirsi ma io se vado fuori casa ho un'ansia pazzesca di vomitare poi nonostante le visite con riscontro negativo ho sempre paura del cuore.
Gli altri non ci pensano proprio a queste cose ma a me a volte viene da piangere pensando che sto passando così gli "anni più belli della mia vita".
Fortunatamente ci sono stati dei periodi in cui l'ansia era limitata e potevo divertirmi.
Ma ora non è facile rimandare e rifiutare uscite e altro solo per una fobia
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se davvero tu voi imparare delle tecniche di rilassamento, perchè non fare un training specifico? Molto più semplice ed economico.
La capacità di gestire i problemi non viene appresa in un corso di laurea, ma attraverso apprendimenti nelle esperienze della vita. Oggi, anche nell'ambito lavorativo, è molto richiesta la capacità di problem solving. Ma se tu intendi i problemi della vita, non sempre è indispensabile lo psicologo.
A volte basta anche un po' di buon senso.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Io vorrei solo vivere senza ansia e non avere preoccupazioni che sto per morire o che sto per vomitare.
È tutto quello che chiedo
[#6]
Utente
Dottoressa dato che lei è esperta in sessuologia volevo chiederle ma è normale masturbarsi esclusivamente sulle foto delle proprie compagne?
Inoltre in passato succedeva di fare foto di nascosto quando si vestivano "hot" e di salvarla di nascosto sul telefono