Problemi nel socializzare

Buongiorno, sono donna sposata con 3 figli, fin da piccola ho avuto problemi nel relazionarmi e proprio per cambiare mi sono iscritta ad un corso di formazione anche in questo contesto ho avuto difficoltà nel relazionarmi con alcune persone mentre con altre parlo tranquillamente.
Ultimamente si sono aggiunte persone nuove e questo già mi ha bloccata, non riesco più a dire una parola è come se la mia testa fosse vuota eppure vedo che le altre ragazze parlano degli argomenti, fanno domande io niente scena muta. anche l ansia (ne ho sofferto tanto e sono stata in cura) fa la sua parte già con il fatto che devo iniziare il tirocinio e sono terrorizzata come se non bastasse ho perso la testa per il mio insegnante mi sembra di essere tornata adolescente non riesco neanche a dormire che penso in continuazione ai suoi occhi che mi fissano per fortuna mio marito non si è ancora accorto di nulla ma ho tanta paura non so come uscirne, vorrei un aiuto. grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha fatto bene ad iscriversi al corso di formazione, con l'obiettivo di socializzare anche. Però il suggerimento comportamentale non può essere quello di entrare in un gruppo e basta. Di solito si entra in un gruppo, e va bene, ma modificando alcuni comportamenti, in modo graduale.

Lei dice di essere già stata in cura. Ha fatto una psicoterapia specifica per l'ansia? O ha utilizzato dei farmaci?

Per quanto riguarda l'ansia di entrare nel gruppo, quindi, dovrebbe modificare alcuni comportamenti, ma da qui è impossibile dirle con precisione quali, poichè io non conosco nè le dinamiche di quel gruppo specifico, nè Lei.

La cotta che ha preso per questo docente è un evento che nella vita può capitare, ma posso chiederLe come vanno le cose con Suo marito?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, la ringrazio per la risposta
Per quanto riguarda no i problemi che ho avuto di ansia sono stata in cura con una psicologa per un anno infatti grazie al suo aiuto ho cambiato molto il mio carattere prima ero molto chiusa e insicura di me scarsa autostima
Per quanto riguarda il rapporto con mio marito ci sono alti e bassi lui è molto legato a sua madre ed è molto assente nella vita familiare è molto sicuro di quello che io provo per lui quindi in un certo senso è tranquillo i rapporti ci sono una volta al mese anche più ma è stato così sin da quando ci siamo sposati e quindi io mi sono ormai abituata ecco perché non capisco come mai questa infatuazione per quest uomo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"non capisco come mai questa infatuazione per quest uomo"

C'è poco da capire, nel senso che può capitare che Le piaccia qualcuno.

Come mai è terrorizzata dal tirocinio? Come mai dice che ha ancora l'ansia che fa la sua parte?

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Sono terrorizzata dal tirocinio perché sarò affiancata dal mio insegnante e ho paura di averlo al mio fianco, l ansia mi viene perché ho paura di non essere in grado di farcela paura di sbagliare
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa.,le scrivo perché non so più cosa fare, le spiego..
Durante l estate sono stata impegnata a fare il tirocinio in una rssa per il corso che sto facendo.,in quel periodo ero molto stanca mio marito si occupava delle faccende perché non lavora più, da allora lo vedo molto cambiato nei miei confronti e molto distaccato e molto meno affettuoso di prima in quel periodo non avevamo neanche rapporti come se io non esistessi, poi una sera abbiamo discusso e gli dissi che se non sarebbe cambiato l avrei lasciato e così per un po' è cambiato. Ora si sta comportando dinuovo allo stesso modo..tra l altro adesso devo continuare il tirocinio in ospedale e la cosa che mi dice continuamente spero che ti chiamano presto... Si avvicina solo quando ha voglia di fare sesso, e alcune volte lo allontanòperche non mi va e perché sono stanca di stargli dietro ho capito sinceramente che non provo più gli stessi sentimenti di prima..