Tradimento seriale

Ciao, sono una ragazza di 24 anni. Credo di avere un problema con i ragazzi. Attualmente sono fidanzata con un ragazzo che è splendido e io lo amo con tutta me stessa perché è tutto quello che ho sempre desiderato , intelligente, buono, simpatico.. siamo migliori amici e fidanzati e credo sia una cosa bellissima. Ma... sto uscendo con un altro e ci sto benissimo. Non riesco a sentirmi in colpa perché è come se avessi due vite, una quella reale e l'altra quella in cui vivo la passione. Sento di avere qualcosa di strano perché quando va tutto bene e sono felice devo sempre rovinare tutto, come se tutto mi fosse stretto e mi spingesse a provare altro. Ho avuto piú relazioni passate in cui é successa sempre la stessa cosa e quando le cose andavano benissimo ed io mi sentivo benissimo con il mio partner , puntualmente mi é calato all'improvviso l'interesse e mi ha spinto altrove. Nella mia testa la giustificazione è che ogni qualvolta che faccio qualcosa che voglio fare non è sbagliato e ogni volta che succede qualcosa di sbagliato, quando esco con un altro ragazzo o accade un bacio o ci vado oltre, è come se lo concellassi dalla testa, come se non fosse mai successo. Torno a casa e nella mia testa sparisce. Questa parte di me mi spaventa, è così fredda e superficiale che mi sembra di non riconoscermi. Perché proprio quando tutte le cose vanno benissimo questo mi spinge altrove? Ho un problema e questo mi fa star male perché non capisco da cosa possa dipendere e mi fa essere una persona che non voglio essere.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

descrive molto bene il problema, che potremmo riassumere con le Sue parole in questo modo: "quando le cose andavano benissimo ed io mi sentivo benissimo con il mio partner , puntualmente mi é calato all'improvviso l'interesse e mi ha spinto altrove".

Ma c'è anche una grandissima contraddizione in ciò che dice a proposito del Suo ragazzo: "Attualmente sono fidanzata con un ragazzo che è splendido e io lo amo con tutta me stessa perché è tutto quello che ho sempre desiderato..." descrivendolo anche come il SUO MIGLIORE AMICO....

Di solito, ciò che spegne la sessualità in una coppia è proprio l'amicizia, nel senso che le due cose sono incompatibili.

Ci sono problemi nella sessualità con il Suo ragazzo, al punto da soddisfare questo bisogno fuori dalla coppia?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Al dire il vero sì, cioè è un po' da sempre così perché posso contare pochissime volte da quando stiamo insieme in cui io ho raggiunto il punto di piacere e stiamo insieme da 1 anno. Ma questo è relativo perché ho avuto altre storie con partner passati in cui mi è successa la stessa identica cosa e in cui non avevo problemi a livello sessuale; mi preoccupa il fatto che mi succede sempre così, all'apice della felicità delle mie storie e soprattutto mi preoccupa la mia reazione fredda e distaccata dopo. Perché se sto tanto bene con una persona allora questo mi fa venir voglia di "cambiare"? C'é qualcosa di sbagliato in me...