Masturbazione coppia
Salve a tutti,
io e mia moglie abbiamo una ottima comunicazione, durante una della nostre chiacchierate le ho chiesto se le capita di masturbarsi, lei me lo ha confessato senza problemi dicendomi quando lo fa, a cosa pensa, le sue fantasie ecc.
Premetto che pratico la masturbazione pure io, però comunque mi sento male, perché immagino l’atto e non sono li con lei.
Lei mi ha pure detto che se voglio me lo dice quando ha eseguito l’atto.
E’ un fatto sicuramente egoistico da parte mia ma ci penso continuamente, vorrei riuscire a liberarmi ad questo malessere e vedere la cosa da un altro punto di vista.
Grazie del vostro aiuto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se il Suo intendo è davvero questo: "vorrei riuscire a liberarmi ad questo malessere e vedere la cosa da un altro punto di vista..."
dovrebbe avere l'accortezza di lasciare a Sua moglie i propri spazi, in quanto le domande di questo tipo, che possono sembrare apparentemente innocue e far pensare alla coppia che ci sia una buona comunicazione, in realtà nascondono poi sorprese di questo tipo.
Dirsi tutto-tutto, fare il gioco della verità, ecc... in una coppia crea condizioni per stare male e distruggere la coppia.
Quindi, se proprio vuole liberarsi dal malessere, lasci a Sua moglie la propria intimità, che non è tenuta a condividere con Lei, come Lei non la condivide con Sua moglie ("Premetto che pratico la masturbazione pure io, però comunque mi sento male").
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio delle risposta, ci tengo a precisare che ho condiviso anch'io con mia moglie che pratico la masturbazione, a differenza di me lei non gli da il peso che gli do io.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei (che scrive) attribuisce un significato diverso perchè la Sua mappa mentale che osserva e valuta (e attribuisce significato) è diversa da quella di Sua moglie.
Ora, io non posso sapere da qui quali sono i Suoi significati, ma ciò che La ferisce in qualche modo è proprio questo.
Le faccio un esempio. Se per una persona l'autoerotismo del partner coincide con un tradimento, allora questo fatto sarà gravissimo. Se un'altra persona attribuisce un significato diverso (es. "è normale", "lo fanno tutti", ecc...), allora l'evento sarà ridimensionato.
Ribadisco che questo svelarsi nella coppia non ha mai portato nulla di buono.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
La ringrazio per il chiarimento!