Ansia, paranoie, pessimismo
Salve a tutti.
L'anno scorso mi sono trasferita in Scozia per frequentare l'università e, tralasciando la tristezza causata dalla lontananza da casa che avevo comunque preso in considerazione, mi sto sorprendendo a trovarmi spesso in lacrime. Sono sempre stata abbastanza pessimista, ma non a tal punto da farmi paranoie e scoppiare a piangere. Al liceo avevo sempre l'ansia prima di una verifica e immaginavo tutti i peggiori scenari, ma non ho mai pianto per tali motivi. Da quando sono qui, e soprattutto da quando ho vissuto con altre 4 ragazze (esperienza a dir poco tremenda), le paranoie mi assalgono. Ad esempio, mi sono da poco trasferita in un'altra casa e a metà giugno arriverà una coppia a condividere l'appartamento con me. Da quando mi è stato comunicato non faccio altro che pensare negativamente ed è da 5 giorni che mi ritrovo a piangere sia per paura di non riuscire a gestire la cosa, sia per l'ansia di rivivere un anno orribile a causa dei miei coinquilini.
È normale? Dovrei parlarne con un professionista?
P.s. Parlo regolarmente ai miei genitori di queste mie paranoie e loro stessi mi confortano facendomi vedere il lato positivo delle cose. Ciò nonostante non riesco a mettermi l'anima in pace.

[#1]
Dr.ssa Giuliana Del Solio Psicologo
Buonasera.Il cambiamento ha sicuramente avuto il suo effetto così come l'esperienza di convivenza ha forse inciso sul suo stato d'animo .ovviamente le notizie di riferimento sono poche per poterle dare una risposta soddisfacente.Parlare con un professionista le può sicuramente essere utile sia per capire le reali motivazioni alla base che come sostegno per affrontare questo periodo particolare.Un consiglio che mi sento di darle e di fermarsi un attimo prima con i pensieri.Viva passo dopo passo senza pensare troppo a cosa può succedere e alla sua reazione.Il fatto che una cosa sia successa in passato non vuol dire che succederà di nuovo.Nello specifico la sua prima esperienza di convivenza può essere andata male ma non vuol dire che quelle future andranno male.
Dr.ssa Giuliana Del Solio