Fissata da un ragazzo per 5 anni

Salve, sono cosìdisperata che non so davvero a chi rivolgermi. Ho un problema che va avanti da troppo tempo e che non riesco più a sostenere: ho 19 anni e sono ossessionata da un ragazzo da quando ne avevo 14. Ci siamo conosciuti al liceo e io sono sempre rimasta attratta dal suo bell'aspetto e dal suo carattere, in realtà non abbiamo mai avuto un rapporto di amicizia perchè lui mi punzecchiava parecchio e io ci rimanevo male, adottando un atteggiamento isterico nei suoi confronti. Il punto è che noi non ci vediamo da tanto tempo e la fissazione è rimasta e peggiorata: passo le mie giornate avendo lui come pensiero fisso. Tutto ciò che faccio lo faccio in funzione di lui, per esempio vorrei tanto incontrarlo e cerco di stare nei posti che più frequenta, controllo sempre i suoi profili social, guardo e fisso le sue foto per ore...è successo ultimamente di incontrarlo e ci sono rimasta molto male del fatto che non mi saluti e mi eviti, questa cosa mi ha depresso moltissimo perchè ho sempre creduto che da parte sua ci fosse un interesse e che volesse un giorno anche lui incontrarmi per parlare e invece tutte le mie speranze sono cadute e io continuo a pensare ad una persona a cui sono indifferente. Io vorrei smettere di pensare a lui e riprendere in mano la mia vita perchè non è possibile in questo modo, mi sto solo annientando e non so come uscirne. Mi è capitato di avere dei periodi in cui non ci pensavo più perchè mi tornavano in mente ricordi che lo dipingevano come una brutta persona e quindi iniziavo ad odiarlo e a vederlo per quello che era davvero, ma poi ritornava sempre nei miei pensieri. Sono disperata e sto soffrendo, vorrei finalmente tornare a pensare solo alla mia vita e a me stessa...ma come?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tu capisci che non ti fa bene rimanere intrappolata in questa idea di un ragazzo che probabilmente hai idealizzato.
Dal momento che da sola non ce l'hai fatta a togliertelo dalla testa, può essere utile chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta, anche per valutare direttamente la situazione.

Ora che hai 19 aa hai dei progetti per il tuo futuro, ad esempio iscriverti all'università o lavorare?
In questi anni non ti sei mai interessata a nessun altro ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
In realtà ho dei progetti per il futuro sì, il fatto è che in questi anni di scuola ho passato maggior tempo a casa e stando da sola senza avere nulla da fare avevo tanto tempo per pensare...mi capita di avere delle intere giornate impegnative in cui lui non c'è nella mia testa e a fine giornata penso "cavolo, oggi non ho proprio pensato a lui". Mi rendo anche conto adesso, dalla la sua risposta, che forse il lavoro aiuta a mantenersi focalizzati solo sul proprio lavoro e questo aiuta a scacciare col tempo i pensieri fissi ed inutili e a concentrarsi di più sulla propria realizzazione. In questi anni purtroppo non mi sono mai interessata a nessun ragazzo perchè non ho mai conosciuto nessuno che attirasse la mia attenzione.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"In questi anni purtroppo non mi sono mai interessata a nessun ragazzo perchè non ho mai conosciuto nessuno che attirasse la mia attenzione"

O magari perchè nella tua testa adesso non c'è lo spazio per nessun ragazzo, dato che l'idea di quel ragazzo ti tiene piuttosto impegnata e la sua immagine è diventata alquanto ingombrante... per questa ragione, a mio avviso, occorre un aiuto specialistico.

Cordiali saluti,