Ossessioni e sogno di tradimento

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e premetto che da qualche mese soffro di ansia e malessere emotivo per diversi motivi, prima avevo paura di avere vari tipi di tumore, poi ho iniziato a sentirmi fragile e ad essere triste e senza entusiasmo, a passare giornate chiusa in camera a piangere senza riuscire a reagire di fronte a situazioni di poca importanza, come piccoli litigi con il mio ragazzo o con amici.
Il mio medico di base crede io stia sviluppando delle ossessioni e una lieve depressione e mi ha prescritto un antidepressivo e un ansiolitico, che sto prendendo da quasi 3 settimane ma per ora non vedo effetti.
Intanto ho iniziato ad andare da una psicoterapeuta ma non ho ancora avuto una diagnosi precisa.

Ora il problema attuale é che da qualche giorno ho iniziato a mettere in dubbio improvvisamente il mio ragazzo, che ho sempre amato più di me stessa.
Non so cosa mi prenda... quando riesco a calmarmi e pensare razionalmente so di amarlo, ma senza volerlo continuo ad avere pensieri irrazionali, ho paura che non mi piaccia più, paura che mi dia fastidio, paura di un futuro insieme a lui (che ho sempre desiderato), paura di non dargli abbastanza... é terribile!

Ma arriviamo al dunque: nonostante queste paure non ho mai dubitato di poterlo tradire, perché non vorrei nessun altro al mio fianco ora, credo che il problema non sia lui ma io!
E invece ora sono in panico, perché questa notte ho sognato di ritrovarmi nel letto con un ragazzo (un mio conoscente che non vedo da tanto e non mi è mai interessato)... e che lui ci provava, voleva fare l’amore con me.
Io all’inizio lo respingevo pensando al mio ragazzo... poi lui continuava e io ho iniziato a lasciarmi andare... non tanto, non l’ho baciato perché non volevo pensando al mio ragazzo, però diciamo che ho iniziato a stargli più vicino... ma continuavo a ripetergli io non posso sono fidanzata! .. E poi mi sono svegliata di colpo.
Ora sto ancora più male perché non capisco proprio cosa voglia dire questo sogno... insomma non ho mai pensato di tradirlo!
C’é da aggiungere che nelle scorse notti invece ho sognato una volta di andare a cena fuori col mio ragazzo, e un’altra volta di fare l’amore con lui, ed ero felice nei miei sogni a differenza di questo sogno che mi porta molta angoscia... tutto questo mi pare assurdo!
Sto malissimo aiutatemi vi prego...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se stai già andando da uno psicologo psicoterapeuta, credo che tu abbia fatto la scelta migliore, perchè da come descrivi la problematica sembrerebbe che si sia instaurata una dinamica ossessiva.

Non è tanto il pensiero che passa per la mente a creare il problema, perchè quei pensieri potrebbe averceli chiunque. Il vero problema è che tu ti focalizzi su questi pensieri e pretendi di avere spiegazioni, motivazioni e di spaccare il capello in quattro. Questo non è possibile. Si tratta solo di pensieri.

Capisco che ora tu stia male, ma ti invito a proseguire con la psicoterapia e con la farmacoterapia, dal momento che ne hai parlato in Psichiatria.

Di solito, problematiche del genere alla tua età possono risolversi anche in tempi stretti grazie alla psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Pileci,
Innanzitutto grazie mille per la tempestività della sua risposta, questo sito é qualcosa di straordinario, voi dottori siete subito disponibili!
Sì, come le dicevo ho fatto la prima seduta dalla psicoterapeuta specializzata in terapia cognitiva-comportamentale la scorsa settimana e tornerò per la seconda seduta la prossima settimana.
Per ora ho raccontato alla psicologa le mie paure e, proprio come lei, mi diceva che il problema non sono tanto le singole situazioni che mi generano paura e ansia, ma ciò che ci sta dietro, ossia il mio modo di valutare ciò che mi succede nella realtà in maniera sbagliata per via di motivi che possono essere legati a un trauma nel mio vissuto o ad un aspetto della mia personalità.
Infatti per le prime sedute la psicologa vorrebbe concentrarsi sulla mia personalità e sulle dinamiche con cui io ragiono.
Spero mi sia di aiuto... e che anche i farmaci facciano qualcosa, forse devo aspettare ancora qualche giorno per vedere dei risultati, perché per ora mi sento ancora così triste e angosciata...

Ad ogni modo, per quanto riguarda l'interpretazione di questo sogno in particolare, lei crede che significhi che potrei davvero avere interesse per altri ragazzi?
Perché nella vita reale non ci ho mai pensato e ora mi sento in colpa ..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
I sogni non possono essere interpretati in questo modo nella maniera più assoluta e nel tuo specifico caso, vista la tua problematica, sconsiglio vivamente di spaccarsi la testa dietro un sogno.

A parte il fatto che eventualmente il significato di un sogno potrebbe essere in alcuni tipi di psicoterapia costruito dal paziente con l'aiuto del terapeuta, ma personalmente sono perplessa... Inoltre, una cosiddetta interpretazione del sogno, altro non è che un'ipotesi, dal momento che nessuno psicologo psicoterapeuta ha la sfera di cristallo.

Ma nel tuo caso, il sogno è come un pensiero al quale tu attribuisci molto peso, come ti ho spiegato sopra.

Spaccarsi la testa dietro un pensiero che puro caso di passa per la testa o per un sogno (e chi non ricorda i sogni che dovrebbe fare??!) è sempre qualcosa che non va bene e nel tuo specifico caso dovrebbe farti pensare che stai andando in ansia.

Aspetta la seduta successiva, sono certa risolverai presto.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Pileci, grazie ancora per la sua disponibilità.
Sicuramente continuerò sia la farmacoterapia che la psicoterapia.
Le dico la verità, in tutta onestà non pensavo di potermi ridurre così, non mi capisco proprio più ultimamente perché prima di questi ultimi mesi di preoccupazioni ero completamente diversa, sono sempre stata una ragazza solare ed entusiasta.
E anche ora che sto male, io amo la vita e vorrei tanto riprendermela, tornare ad essere felice...
pensavo di poterlo fare con le mie forze ma mi sento entrata in un circolo vizioso da cui non riesco a uscire... é possibile tutto questo? Mi sento così strana...

E ne approfitto per chiederle un altro parere... aldilà di questa strana repulsione immotivata verso il mio ragazzo che ho da qualche giorno, mi sento diversa anche nei rapporti con gli altri.
Per esempio sono molto scontrosa verso i miei familiari e a volte provo fastidio anche nel parlare e nello stare in mezzo alla gente, cosa mai successa...
A volte persino quando la mia migliore amica mi racconta le cose mi sento come infastidita e ci sono molti momenti in cui vorrei stare da sola, lontano da tutti.
Io non sono mai stata così... lei crede che questo sia dovuto a tutta la situazione che si é instaurata?
[#5]
dopo
Utente
Paradossalmente quando però sono da sola sto peggio perché i pensieri prendono il sopravvento e inizio a sentirmi triste e ansiosa... quindi é un cane che si morde la coda... spero solo di tornare alla serenità
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe darsi che sia legato alla problematica attuale.
Tieni presente che quando una persona ha questo problema di ossessioni, il costante pensarci e ripensarci determina alla fine, confusione, spossatezza, irascibilità, ecc...

In ogni caso, continua la psicoterapia e, se ti fa piacere, aggiornami in futuro.

Cordiali saluti,