Sogno
Salve sono preoccupata, le spiego meglio mio marito ha sognato dei morti che non conosceva chiamarlo dicendo vieni ti aspettiamo questo piu volte.. si è spaventato parecchio! Ci dobbiamo sposare e mia nonna non sta tanto bene, stiamo sperando che resta con noi manca poco. Sono preoccupata cosa vuole dire? Ha sognato anche mia nonna è collegato il sogno?
Ho paura
Attendo risposta

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non esistono interpretazioni arbitrarie che uno psicologo può effettuare rispetto ad un sogno che viene raccontato.
La psicologia è ben distante dai libri che può trovare in giro sull'interpretazione dei sogni, dove ad un certo evento (es. ho sognato un morto, ho sognato una persona che faceva qualcosa, ecc...) corrisponde un determinato significato.
Con i limiti di un consulto on line, Le direi che può accadere di essere turbati da un sogno se si è anche un po' in ansia.
Lei scrive: "Ci dobbiamo sposare e mia nonna non sta tanto bene, stiamo sperando che resta con noi manca poco. Sono preoccupata"
La salute della nonna ha un ruolo nel turbamento generato dal sogno? O capita anche altre volte di essere spaventati dai sogni?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Stiamo pensando sempre a lei se riusciremo a sposarci e lei stara qui con noi, secondo me ha fatto quel sogno perche pensava a questa cosa.
Pero questa cosa dei defunti sconosciuti che dicono queste cose mi mettono paura perche lo chiamano dicendo vieni? Sono preoccupata...
...no no lui generalmente sogna raramente questa cosa del " vieni ti aspettiamo " l'ha molto spaventato.
Lei pensa sia preoccupante?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No.
Di solito quando si attribuisce molto peso ad un sogno o ad un accadimento in genere è perchè si è ansiosi.
Se sogno un defunto che mi dice "Vieni" non significa che morirò a breve.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Grazie dottore ero molto preoccupata infatti!