Mi sento depresso

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un parere.
Mi sento veramente depresso tutto il giorno. Non mi è successo nessun evento in particolare.
L'unica cosa che mi viene da dire è che i primi di agosto ho esagerato, insieme ad un amico ho assunto una dose forte di mdma.
È stato un evento singolare e sporadico che non ho ripetuto in seguito.
Nei giorni successivi ho iniziato ad avere ansia e a sentirmi strano.
Prima avevo paura che la mia condizione fosse dovuta a danni irreparabili al mio cervello.
Ho fatto analisi e anche una tac.
Tutto ok.
Da un po' di tempo seguo una psicoterapeuta, l'ho vista 4 volte e sono stato da uno psichiatra da lei consigliato.
Loro mi hanno detto che è un problema transitorio e che non è irreversibile.
La cosa che mi spaventa è che è successo cosi all'improvviso.
Ci sono tante cose che non mi soddisfano nella mia vita, quindi di certo non posso dare la colpa a quell'episodio singolo, ma prima ero molto piu tranquillo e solare.
Se ne può uscire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

in che senso si sente depresso? Cosa le fa dire di sentirsi in questo modo?
Il suo mi sembra un discorso più guidato da ansia, che da un umore depresso.
Come mai sente la necessità di chiedere un terzo consulto su un tema ("Se ne può uscire?") che ha già avuto due risposte concordanti?
Comunque, ritengo che essendo lei seguito da uno psicoterapeuta e uno psichiatra, sia nella condizione migliore per poter ritrovare la serenità. Forse non sarà un percorso facile, magari nemmeno breve, non lo possiamo dire.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi sento depresso perché non mi sento più quello di prima.
Dipingevo e ascoltavo musica.
Ora no.
Ho paura di essermi rovinato completamente.
Non sono più lo stesso e questo mi spaventa.
Ho paura che magari la mia psicologa e il mio psichiatra non abbiano capito bene il mio problema e magari sottovalutano la cosa.
Lo psichiatra in fondo mi ha visto solo una volta.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Penso che sia utile per lei chiedere maggiore chiarezza ai professionisti che la seguono. Capisco il suo sentirsi "depresso", ma non vorrei che lei male interpretasse il termine che usa. La depressione è una condizione definita da criteri molto dettagliati. Il fatto che lei "non sia più lo stesso" non basta per diagnosticare una depressione. Probabilmente, il suo tono dell'umore al momento è basso, ma potrebbe essere una conseguenza di quello che sta vivendo in questo momento. Chieda alla psicoterapeuta che la segue di pronunciarsi verso un'eventuale diagnosi. Dopo 4 incontri, generalmente si dovrebbe avere almeno un'ipotesi diagnostica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quello di cui sono sicuri è che è una situazione transitoria.
Questo mi fa felice.