Utente 408XXX
Gentili medici, cosa ne pensate di questa terapia per disturbi d ansia e attacchi di panico con pensieri ossessivi compulsivi? Mi è stato consigliato, ma avendo un costo abbastanza elevato volevo chiedere il vostro parere in quanto appunto non me ne intendo! Sono in cura sempre con 40 mg di fluoxeren e il tranquirit che purtroppo per un motivo o per un altro non riusciamo a scalare

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Il motivo per cui prende in considerazione alternative è che non ha ottenuto risposta con quelle farmacologiche ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 408XXX

Gentile medico,
Grazie per avermi risposto.
Stamattina peraltro ne ho parlato con il mio medico psichiatra che non si esprime in merito non conoscendo la tecnica ma mi consiglia l agopuntura.
Si, la terapia farmacologica a suo tempo fece il suo effetto! Purtroppo ho avuto un grave lutto, e non riesco a tirarmi su, ne con farmaci, ne con psicoterapia. Anzi sembra che L assunzione del fluoxeren mi stia paradossalmente facendo peggio.
Per cui il medico oggi non si è sentito di cambiare farmaco ma di aumentare le dosi del tranquirit

[#3]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Soltanto perché non c'è risposta soddisfacente a una dose di 40 mg di fluoxeren non direi che si debba pensare a chissà cosa di alternativo. Ci sono alternative sia come dose che come molecola.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 408XXX

Grazie infinite. Da perfetta ignorante vorrei porre una domanda certa di un suo riscontro, questi farmaci con il tempo possono danneggiare il cervello? Mi capita di avere attacchi di panico con pensieri di impazzire, perdere il controllo, fare qualche follia che in quel momento sono talmente forti e reali che è difficile gestirli. Mi chiedevo se è possibile che siano i farmaci, in questo caso il fluoxeren, a provocarmi questo. Grazie di cuore per le sue risposte, le auguro un buon lavoro e un e un caloroso grazie per L aiuto che ci fornite ogni giorno

[#5]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Scusi: lei soffre di panico, ha i sintomi del panico e si chiede se sono i farmaci ? Secondo quale logica ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 408XXX

Secondo nessuna logica chiaramente, se non per delle mie fobie e delle mie fissazioni su cui sto lavorando in psicoterapia appunto! Chiedevo solo se sono dei farmaci sicuri, o se con L andare del tempo possono danneggiare il cervello tutto qui

[#7]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Ma in che senso "danneggiare il cervello" ? Lei ha fatto l'esempio del panico. Ma il panico è il suo disturbo, quindi che c'entra descriverlo come "danneggiamento del cervello" nel tempo ?
Mi paiono appunto pensieri caratteristici del suo disturbo. Non direi che vadano argomentati se, come dice anche Lei, tali sono.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it