Fobia sociale e desensibilizzazione sistematica
soffro da sempre di fobia sociale ed ho deciso di affrontarla rivolgendomi a uno psicologo. nel frattempo mi sono un po documentato ho fatto domande mi sono confrontato con altri e quindi sono rimasto un po sconcertato quando il mio psicologo dopo poche sedute mi ha invitato ad affrontare la cosa che piu mi spaventa ossia salire su un palco e fare un discorso, questa è la cosa che piu mi spaventa in assoluto quindi volevo sapere se è corretto un approccio del genere da parte del mio psicologo in quanto io ho sempre pensato che in questi casi si dovrebbe applicare il sistema di desensibilizzazione sistematica mi sbaglio o forse il mio psicologo è un incapace e dovrei cercarne un altro?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
innanzitutto lo psicologo che si occupa di Lei per la problematica della quale ci parla deve essere anche specializzato in psicoterapia.
In secondo luogo, a mio avviso e per come Lei ci descrive gli eventi e la prescrizione, no, non è corretto in prima battuta proporre al paziente di fare ciò che in assoluto lo spaventa, ma una prescrizione di questo tipo avviene alla fine, quando il pz. ha già modificato alcuni atteggiamenti e comportamenti ed è pronto per poter fare anche ciò.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
è anche psicoterapeuta ed è specializzato in terapia cognitiva comportamentale. secondo lei perchè ha fatto un errore del genere e soprattutto come doveri comportarmi? dovrei fargli delle domande a riguardo? ho notato che se faccio troppe domande o se metto in discussione quello che dice un po si arrabbia che significa?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ovviamente non so rispondere alle Sue domande ma vorrei capire meglio con lei quali sono gli obiettivi terapeutici che avete fissato e su quali state lavorando ora.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
gli obbiettivi di preciso non so elencarli, da parte mia sarebbe quello di poter esprimermi tranquillamente in tutte le situazioni sociali cosa che purtroppo mi è impedita da una marcata ansia. lo psicologo mi dice che devo cambiare il mio pensiero ma questo l'ho sempre saputo anche io e quando glielo faccio notare dice che devo seguire quello che lui mi dice e non devo interromperlo mentre parla, poi mi ha detto di portare la mia attenzione su cose diverse da me ma anche queste sono cose risapute. il problema è che non riesco a focalizzare l'attenzione al di fuori di me, sto a controllarmi di continuo e cosi mi aumenta l'ansia. dopo 5 sedute non ho riscontrato alcun miglioramento