Paura schizofrenia

salve a tutti e grazie in anticipo per l’attenzione. sono un ragazzo di 16 anni, di carattere abbastanza socievole ma anche riservato. sono sempre stato un ragazzo ansioso, specialmente per l’ipocondria, e questo mi ha portato ad avere diversi episodi di attacchi di panico e a sviluppare una leggere forma di disturbo ossessivo compulsivo, sempre legato alla paura delle malattie. sono sempre riuscito a cavarmela da solo ma ultimamente ho una paura che mi tartassa perennemente: la paura di sviluppare una psicosi. tutto partì durante il periodo in cui fumavo cannabis, cosa che ho fatto sempre con moderazione (massimo 1 canna a settimana per circa 6 mesi) e leggendo su internet ho letto che l’uso di essa potrebbe portare a sviluppare psicosi o problemi psicologici. ovviamente dopo questo ho cominciato, da grande ipocondriaco che sono, a farmi parecchi problemi e a smettere di fumare. pensavo che facendo così questa paura se ne sarebbe andata ma le cose non sono cambiate, infatti vivo costantemente con la paura di avere allucinazioni visive o uditive e mi sono accorto che sono diventato anche molto più vigile e attento di prima; per esempio quando mi metto in balcone ogni minimo movimento di qualcosa o rumore attira rapidamente la mia attenzione, come se avessi un radar nelle orecchie. Penso di essere arrivato al fondo e davvero non so come uscire, non so se tutto quello che percepisco sia frutto di una malattia e dei miei pensieri ossessivi. inoltre, pongo sempre attenzione quando mi sposto in casa a ciò che è dietro a me, come se ci fosse qualcosa o qualcuno, ma poi guardo e noto che sono solo oggetti o illusioni. la cosa strana è che questo mi accade solo quando sono da solo, infatti quando sono a scuola non ci penso nemmeno ma davvero sono in uno stato confusionale: è come se non possa fidarmi nemmeno di me stesso. detto questo, vorrei anche sapere gentilmente quali potrebbero essere dei sintomi iniziali di schizofrenia e se i miei problemi descritti possano coincidere. mi dispiace per il commento lungo ma davvero non riesco a uscire da questa situazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni per cui deve discutere di questa situazione primariamente con i suoi genitori.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma la situazione era sfuggita di mano e ho bisogno tuttora di rassicurazioni. non può proprio fare un eccezione?