Escitalopram effetti collaterali

Buonasera gentili dottori.
Sono una ragazza di 20 anni, soffro da circa tre anni di disturbo d'ansia generalizzato, ipocondria e disturbo ossessivo compulsivo.
Sono in terapia dalla psicologa da circa 8/9 mesi.
Il mio medico di base, anche psichiatra, mi ha prescritto lo scorso agosto Xanax 10 gocce da prendere al bisogno, anche due volte al giorno se necessario. L'ho preso a periodi, in base alle necessità e alle sensazioni.
Senza alcun miglioramento, a gennaio mi ha prescritto Escitalopram 10 gocce per quattro mesi, che però ho preso un solo giorno e non ho più avuto il coraggio di prendere perché sono andata a leggere gli effetti collaterali e mi fanno molta paura, soprattutto per quanto riguarda la storia del Qt dell'Elettrocardiogramma..
Il problema è che comunque tutti i miei problemi ovviamente non sono passati, non so cosa fare..
Non ci sono dei medicinali che non possono far venire questi effetti?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se un farmaco è efficace, cioè funziona, di solito ha anche effetti collaterali in una certa percentuale di casi. Se il pensiero del possibile effetto sull'intervallo q-t la disturba può chiedere al suo medico di prescriverle un altro farmaco della stessa famiglia degli ssri, come paroxetina o sertralina ad esempio. La terapia inizia a fare effetto dopo circa tre settimane dal raggiungimento della dose terapeutica e va proseguita, per evitare ricadute, almeno per un anno.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Quindi i farmaci che mi ha nominato non hanno quel tipo di effetti collaterali?