Leggera ansia dopo cura medrol

Buonasera
Per 6 giorni,a causa di un'otite causata da una poliposi nasale recidiva,ho assunto Il Medrol (ovviamente con dosi a scalare per 6 giorni). Io sono un soggetto ansioso di mio,difatti tempo fa, ho fatto un percorso psicoterapeutico cognitivo comportamentale,che ha dato risultati positivi,poichè non ho avuto ricadute. All'inizio ho anche assunto le gocce di EN per un mesetto,difatti poi,è andato tutto bene,non avendo più nulla. Dopo questi 6 gg di Medrol,avverto una leggera ansia.Nulla di che,tutto gestibilissimo,ma vi chiedo,quando questi fenomeni cessano completamente,anche perchè la cura è stata davvero leggera e di pochi giorni.Il mio medico mi ha detto che,qualora diventi pesante,posso assumere qualche goccia di EN al bisogno,giusto per tamponare gli stati ansiosi,ma riesco comunque a gestirli anche grazie ai metodi imparati durante la psicoterapia. Siccome ho letto che il cortisone per uso sistemico,può portare certi fenomeni,volevo chiedere quanti giorni servano affinchè il tutto torni alla normalità Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In qualche giorno la sua situazione ritorna nella norma.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Perfetto dottore grazie per la risposta. Volevo chiederle se questi fenomeni si possono avere anche se si assume uno spray nasale corticosteroide,in quanto l'ORL mi ha detto che,ai primi sintomi di anosmia od altro, posso assumere lo spray Nasonex indicato per la poliposi,proprio per evitare il Medrol che comunque è pesantuccio. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La somministrazione topica ha una maggiore azione sul sito di trattamento con minori effetti sistemici legati ad una eventuale assunzione orale iniettiva.

Non è detto che alcuni fenomeni non si presentino ugualmente ma probabilmente in misura minore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte .