Ansia, tremori ed emotività

Gentili Dottori,
Vi scrivo per chidervi un consulto relativamente ad una mia reazione emotiva che scaturisce quasi sempre a lavoro.
Sono professionalmente affermato e sono in un momento della mia carriera in cui le riunioni con i top management sono molto frequenti.
In queste riuoni o semplicemente discusssioni relativamente l'andamento delle mie attività ho dei blocchi che non mi permettono di ragionare e di parlare tranquillamente.
Vengo assalito dall'ansia e da tremori che coinvolgono soprattutto il volto e il collo. La testa trema, il collo si irrigidisce e rimango in uno stato di tensione generale che non mi permentte di ragionare, parlare e discutere come una persona normale.
E' molto frustrante e imbarazzante questa situazione perchè mi rendo conto che, se non riesco a risolvere questo problema non potrò continuare a crescere.
Sono sempre stato un tipo esagitato e queste manifestazioni le ho avute anche in altre situazioni. Diciamo che è un problema che ho sempre avuto e non ho mai risolto.

Tempo fa mi rivolsi ad uno psichiatra che mi disse che avevo 3 strade per arginare questo problema:
- solo psicoterapia con un suo collega
- terapia farmacologico associata a psicoteripia
- solo terapia farmacologica

Decisi di intraprendere la strada della psicoterapia e terapia farmacologica insieme perchè mi disse che era quella che funzionava di più.
Mi diede sereupin e xanax. Terminai la terapia farmacologica dopo 2 settimane perchè non avevo più desiderio sessuale. Inoltre mi sentivo senza forze e continuamente ovattato.
Continuai solo con lo psicoterapeuta per altri 3 mesi e decisi di terminare anche con lui perchè non vedevo risultati.

Ho provato anche il fai da te: imbottirmi di xanax prima di queste riunioni o colloqui delicati. Ma neanche questo funziona.

Vi scrivo per avere un vostro parere e per cercare di capire se ci sono dei rimedi a questo problema o semplicemente devo conviverci a vita.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la psicoterapia è strumento che può essere applicato se ci sono condizioni di eleggibilità e non può essere una proposta a prescindere, per questo tipo di disturbo non vi sarebbe indicazione alla psicoterapia.

La mancanza di risultati è dovuta ai tempi brevissimi di trattamento.

Dovrebbe ripetere una visita psichiatrica per far valutare la situazione ed ottenere un trattamento conseguente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Per questo tipo di distrurbo perchè non vi sarebbe indicazione alla psicoterapia?

Esistono farmaci che possono curarmi ma che non danno effetti collaterali sulla sfera sessuale?
Da quanto ho letto gli ssri danno tutti questo tipo di effetti collaterali.

Grazie