Psicoterapia fallita

Buongiorno............. Ho provato a intraprendere un percorso di psicoterapia con uno psicologo - psicoterapeuta...... Il quale all'inizio mi ha fatto fare gli esercizi di Jacobson, per imparare a rilassarmi e poi successivamente ha iniziato a farmi sedere su una sedia dicendomi di immaginare la sensazione ad esempio del "pugno allo stomaco" tipico dell'ansia, in modo da provare a farmi togliere la paura degli attacchi ecc......... Le cosiddette insomma, tecniche immaginative....... Che però sono fallite perché anche se provo ad immaginare, non riesco a sentire quella sensazione di fastidio nell'immaginare la scena e/o i sintomi....... Quindi mi ha detto appunto di non andare più da lui a fare le sedute, dato che non riescono........ Quindi ora, ho deciso di intraprendere un percorso farmacologico, cioè una pastiglia di antidepressivo la mattina e un ansiolitico la sera, che da alcuni giorni, ho già iniziato a prendere............. Io soffro di un doc, attacchi di panico per cose anche banali con conseguente depressione a causa di tutta questa situazione........... Non esco, se non per visite o cose obbligatorie....... Perché andare in giro con gli attacchi non mi mette a mio agio. Ora la mia domanda è: un paziente, indipendentemente da che disturbi psicologici ha, può sempre comunque uscirne in qualche modo, cioè o con la psicoterapia o con i farmaci o con tutte e due le cose, oppure esistono pazienti che non usciranno mai più nemmeno con psicoterapia e né con farmaci e dunque facendo una vita di inferno? La mia paura è quella di non uscirne con nulla, in nessun modo........... Paura che niente e nessuno possa aiutarmi. Io ho bisogno almeno di una certezza, cioè di riuscire comunque ad uscire in qualche maniera......... Ho molta paura, se potete rispondere, grazie mille e scusate il disturbo...........
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Lo spero....... Ma quindi significa che qualsiasi paziente ne può uscire con una delle due possibilità, cioè o con psicoterapia o con farmaci?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Le ho scritto terapia farmacologica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Si ho capito......... Ma se per caso io non dovessi uscirne né con i farmaci, nessun farmaco, né con nessuna psicoterapia, che cosa faccio?
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria