Ansia da prestazione?

Buonasera,ho 35 anni,non faccio uso di droghe,alcool ,fumo ,medicinali etc....
Mi alleno con i pesi da oltre 15 anni, sono fidanzato da 10 anni e convivo da 7 .
Ho sempre avuto un ottima vita sessuale con la mia compagna,fino a quando un giorno ,parlo dei primi anni che stavamo insieme ,mentre lo stavamo facendo perp paura che rientrassero i suoi genitori ho avuto un blocco durante il rapporto.Dopo alcuni mesi sono riuscito psicologicamente a sorpassare la battosta( in questi mesi la mia ragazza non si é accorta di nulla ma io vivevo con la paura che mi potessi autosuggestionare e ricadere in qualche blocco) premetto che nei giorni a seguire dall evento,non ho avuto nessuna erezione mattutina per 4/5 giorni,e quando guardavo dei video pornografici rimanevo immobile senza provare quell input di eccitazione.....i mesi passano e ritorno vigoroso come sempre,ormai non ci pensavo piu...passano,cosi anni di attivita' sessuale ottima.Erezioni mattutine,durante il giorno,al mare,sotto la doccia non sono mai mancate...la mia compagna mi ha sempre detto che secondo lei avevo piu testosterone del normale,per me farlo era importante! Mesi fa 15 minuti prima di andare a lavoro ho stressato la mia compagna cosi x gioco per masturbarmi,qualche minuto pruma di uscire su convince,ero eccitato al massimo ed ho pensato speriamo di venire subito( mancavano proprio 2/3 minuti e sarei dovuto uscire di casa) mi sono emozionato e ho abbandonato dicendo alla mia ragazza che mi ero emozionato e ci siamo fatt una risata.
Appena uscito di casa mi sali' un angoscia anche perche sapevo come avevo reagito anni prima ....da settembre 2018 sono riuscito ad avere rapporti ma sempre con quel pensiero ,delle volte venivo prima, sempre paura costante...a febbraio 2019 mi è venuta una febbre e curata con tachipirina ,ero ancora 'sedato di tachipirina' e per la prima volta nei preliminari ho risentito quelle pulsazioni,e pensavo perche non mi sta venendo agitazione?consumo il rapporto senza nessun problema,acquisto fiducia e la volta successiva risento quei battiti cardiaci alzarsi al minimo sfioramenti della mia compagna... Ogni VOLTA che mi toccava palpitavo e mi si bloccava tutto!nei mesi successivi sempre paura ,agitazione,fino a quando qualche settimana fa le racconto tutto. La mia ragazza tranquillissima,mi ha rassicurato etc... Ad oggi sono entrato in uno stato d ansia,palpitazioni, mangio quasi nulla,dormo poco e mi sveglio di continuazione,non ho imput sessuali...ad aprile sono riuscito a fare l amore con la mia ragazza é stato breve e mi sono un po ripreso psicologicamente,mi sono ritornati gli imput sessuali ,e le erezioni mattutine e l appettito.(nell auto erotismo il pene un volta dritto ci stava)ma la volta successiva ecco ritornare le palpitazioni al minimo sfioro della mia compagna etc. Sono in uno stato d ansia perenne,non mangio quasi niente,non ho erezioni mattutine ed il mio pene una volta dritto se lasciato si ritira...non si alza piu con l immaginazione!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
in generale ritiene di essere una persona ansiosa? Ci sono stati altri eventi particolarmente stressanti in questo periodo della sua vita?
Dal punto di vista relazionale come vanno le cose con la sua compagna?
Non ha ancora pensato di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza, atta ad approfondire più nel dettaglio i fattori scatenanti e di mantenimento del problema?
Ha mai effettuato (indipendentemente dal quanto riporta) una visita andrologica?
Le allego una lettura sul tema, per ulteriori spunti di riflessione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html
Ci si ritrova?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i