Una tachicardia parossistica sopraventricolare

Salve e grazie già da ora per la vostra disponibilità e professionalità... Vorrei avere, se possibile, una delucidazione...
Che differenza c'è tra una tachicardia parossistica sopraventricolare e una sinusale? Una è più grave o pericolosa dell'altra o può portare a problemi seri?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la tachicardia sinusale e' fisiologica nei pazienti ansiosi o nei fumatori od in quelle persone che esagerino in derivati della caffeina.
La TPSV perevede la presenza di una via anomala di conduzione elettrica del cuore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la TPSV è pericolosa o può portare a problemi seri?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' fastidiosa, nulla piu

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se non si opta per un ablazione i betabloccanti tipo sequacor possono essere una buona soluzione? La ringrazio ancira
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se e' stata diagnosticata una TPSV conviene eseguire uno studio elettrofisiologico ed una ablazione.
ma l'aritmia deve essere documentata

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
È stata riscontrata al P.S, la frequenza cardiaca all' arrivo era a 130 rientrata a 80 all uscita( dopo un 2 ore ) senza nessuna manovra e flebo.
Con prescrizione di sequacor 1.25
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ansia.
la saluto
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi tanto ma non mi è chiara la sua risposta... intende dire che da quanto da me riportato più che una TPSV sembra una tachicardia da ansia?

Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si

la saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore gentilissimo come sempre
saluti