Aritmia con pre-sincope

Buonasera a tutti,
Ho già scritto più volte in passato su questo forum in merito alla mia problematica, tuttavia scrivo questo consulto poiché mi è capitato un evento che non mi era mai successo prima.
La faccio breve: ero seduto e improvvisamente per 3-4 secondi il cuore è impazzito non ritrovando il ritmo (come se arrancasse).
Stavolta purtroppo il colpo l'ho avvertito eccome: ho sentito come "una morsa" al petto e allo stomaco, ho iniziato a sudare molto (persino nelle braccia) ed avere una forte sensazione di nausea e giramento di testa.
I miei genitori hanno dovuto sdraiarmi (credo che altrimenti sarei svenuto) e alzarmi le gambe, mi hanno anche misurato la pressione che subito dopo l'evento era 100/60 (mi girava ancora la testa), dopo avermi alzato le gambe. Dopo circa 30 minuti dall'evento era tornata 115/75.
Vorrei pensare che si fosse trattato di una banale extrasistole ma ho sentito il cuore letteralmente impazzire per molto tempo (tipo un continuo subbuglio) non ritrovando il ritmo e spezzandomi respiro.
A questo punto attendo solo capiti l'evento definitivo... vivo alla giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma per cortesia...smetta di autocommiserarsio... ha delle banali exrasistoli per 3-4 secondi...
ma lei a 22 anni ha sempre l'aiuto dei genitori?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni se insisto ma non è che ho avuto 1 extrasistole ogni 2 o 3 battiti ma un continuo subbuglio al cuore prima di ritrovare il battito normale! Ho visto nero in quel momento!
Non sto esagerando! Sono stato aiutato dai miei genitori perché in quel momento erano lì con me!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
2-3 extrasistoli! wow
mia figia di 16 anni ne ha 1800 al giorno.

si tranquilizzi

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Preferirei averne 1800 al giorno singole piuttosto che in serie. Non so se ha capito ma io NON ho avuto 2 o 3 extrasistoli ma un continuo subbuglio al cuore prima di ritrovare il battito normale!
Non è una delle solite banali extrasistoli che ogni tanto avverto con un leggero tonfo al cuore!
Come lo spiega il calo improvviso di pressione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lo spiego con la sua ansia, che va curata.
I suoi valori pressori sono perfetti con la sua eta'.

Poi le consiglio una cosa...che si chiama educazione.

Un cardiologo di 63 anni e' qui di sera a parlarle...
Si dice grazie, buonasera...

cosi' per educazione.

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, l'educazione prima di tutto come mi hanno sempre insegnato e per questo mi scuso e la ringrazio del tempo che mi sta dedicando, è gentile.
La mia frustrazione è dovuta al fatto che più volte ho l'impressione che vengano sminuiti i miei sintomi... stavolta ho avuto un episodio diverso dagli altri, più serio. Ho avvertito battiti "alla rinfusa" che non sono mai stati interrotti da un battito normale, che oltretutto mi hanno causato giramenti di testa e nausea. Se fosse una banale extrasistole singola non ci penserei neanche ma aver avuto il cuore in subbuglio (senza ripresa di anche solo un singolo battito normale) per 3-4 secondi per me è allarmante (il tutto accompagnato da peso al petto e mancanza d'aria).
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si chiama ansia.
Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
L'ansia sicuramente ce l'ho ma aumenta quando continuo a non capire cosa ho avuto.
Dottore la supplico di credermi: io ho avuto delle extrasistoli che non si sono fermate fino alla ripresa del battito normale, la cosa che vorrei su cui ponesse l'attenzione è la continuità delle extrasistoli che non sono mai state interrotte da un battito sinusale normale. A parole povere è come se il ritmo del cuore si fosse sostituito per 3-4 secondi da SOLO scariche!
Aritmie di questo tipo sono pericolose no?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esegua un holter.
Come vede lei non e' morto.
Santo cielo....ha avuto delle banali extrasistoii per 3-4 secondi...

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Ok. Extrasistoli per 3-4 secondi... ma non sono pericolose senza ripresa del battito normale? Non possono trasformarsi in aritmie più severe?
Nell'ipotesi per esempio in cui fossero state ventricolari (ipoteticamente parlando ovviamente) una salva così lunga di extrasistoli è certamente pericolosa no?
Vorrei evitare se possibile di concludere un altro consulto in questo modo...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
extrassitoli in 4 secondi....salva cosi' lunga?
Ma di cosa parla?
[#12]
dopo
Utente
Ho letto diverse volte che le extrasistoli in serie o consecutive senza ripresa del battito normale si chiamano "run", "salve" o "treni d'onda", mi riferisco a quelle.
Ovviamente prendo con le pinze quello che ho letto in passato e preferisco di gran lunga l'opinione di un cardiologo come lei, che di esperienza ne ha molta.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma per cortesia ...ha avuto qualche extrasistole coe tutti.
la saluto
[#14]
dopo
Utente
Dottore come fa a dirlo con così assoluta certezza? Anche mia sorella soffre di extrasistoli ventricolari ma non ha mai avuto episodi pesanti come i miei.
Spero che lei mi creda quando le dico che per diversi secondi ho avuto SOLO extrasistoli e non battiti normali intervallati da esse.
NON parlo della durata di un attimo.
Vorrei essere preso seriamente... non chiedo troppo...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti bene...
lei parla di extrassitoli in 3-4 secondi.
Lei pensa di parlare con uno sprovveduto?

si calmi

buonasera
[#16]
dopo
Utente
Si, ma ho scritto la durata di 3-4 secondi per marcare il fatto che NON è stato il classico "tonfo" al petto di una singola exs. ma piuttosto di una consecutività di esse senza battiti normali. Potrebbero essere stati tranquillamente anche 5-6 secondi ma ho voluto non esagerare per evitare di non essere preso sul serio.
Quando è che una persona si dovrebbe effettivamente preoccupare? Solo quando sviene? Non ci possono essere alterazioni pericolose del ritmo che durano pochi secondi?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un buon psicoterapeuta.

La mia consuenza finisce qui

la saluto
[#18]
dopo
Utente
Perchè ogni consulto con lei deve terminare in questo modo?
Sto solo facendo domande per capirne di più!
Per capire anche in quali casi effettivamente ci si debba preoccupare, anche per vedere se mi sto preoccupando eccessivamente io. Ho fatto delle domande precise... e lei non riesce a suggerirmi nient altro se non di andare da uno psicoterapeuta.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
perche' e' l'una di notte e lei sta a fantasticare circa 3-4 extrassitoli...

Con questo la saluto

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Non sto fantasticando, mi sto preoccupando per la mia salute... e non vorrei sottovalutare i segnali del mio cuore.
E, ripeto, sono state PIÙ di 3-4 extrasistoli NON intervallate da battiti normali. Per questo mi preoccupo... il mio cuore ha "vibrato" per tutto quel tempo con la sensazione di svenire SENZA MAI aver avuto in mezzo alla serie anche un solo battito normale.
Per questo sono preoccupato.
Quindi le chiedo: dovrei preoccuparmi solo laddove io perda i sensi? O possono esistere aritmie pericolose che durano anche pochi secondi?
La ringrazio anticipatamente nel caso mi possa dare una risposta soddisfacente
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.
Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.
Cordialmente
Cecchini
[#22]
dopo
Utente
Dottore con tutto il rispetto mi sembra di aver chiesto cose normalissime su un sito dove è lecito porre domande ed ottenere reali risposte da parte degli specialisti. Le domande che le ho posto erano semplici e precise e lei ha preferito non rispondermi ripetendo che dovrei andare da uno psicoterapeuta.
Mi chiedo come mai non riesca a darmi delle risposte concrete in merito.
Se dovessi averle mancato di rispetto le chiedo perdono in quanto non era mia intenzione tuttavia non riesco a capire perchè mi merito questo trattamento!