Sincope vasovagale

Buongiorno,
scrivo per parlare di un problema accaduto recentemente. Nel corso degli ultimi anni mi è capitato due volte un evento di sincope: in entrambi i casi sono stata portata al PS per lieve trauma cranico. Ho effettuato in entrambi i casi tutti i controlli del caso, sia neurologici (per sospetta epilessia), sia cardiologici (mi è stato prescritto un ecodoppler per un lieve soffio sistolico). Tutti gli esami sono risultati negativi, e la cardiologa mi ha detto che si tratta di sincope vasovagale dovuta probabilmente ad ortostatismo prolungato; ero in effetti in piedi da qualche ora ma escluderei questa come causa. Sono interessata a capirne la causa perchè sono una studentessa e l'ultima volta che mi è capitata questa cosa mi trovavo in sede di tirocinio. Non ho problemi alla vista del sangue, ma ho letto invece che questi eventi possono essere causati dalla vista di un'immagine ritenuta irritante, che ripensandoci è quello che potrei aver visto in entrambi gli eventi; è possibile come causa?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possibile.
In quel caso si chiama sincope situazionale (o meglio lipotimia...)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Arrivederci