Episodi di sincope ravvicinati, da cosa possono essere causati?

Salve una settimana fa mio padre 60enne ha portato il cane a fare i bisogni ed ha accusato un affaticamento così si è seduto e poi dopo aver ripreso "fiato" è rientrato a casa, dopo aver salito circa 20 scale ha accusato debolezza ed è svenuto per circa 1/2 minuti perdendo conoscenza, la sera non è voluto andare al pronto soccorso perché diceva di stare bene, aveva pallore al viso.
La mattina seguente è sceso per fare la spesa è ha raccontato che anche all'interno del supermercato ha avvertito senso di stanchezza poi è rientrato a casa e uscito per delle commissioni e al rientro mia madre vedendo che non saliva le scale si è recata su di esse ed ha trovato mio padre steso privo di sensi anche li per 1/2 minuti, ovviamente subito al pronto soccorso.
Ad oggi è ancora ricoverato, analisi ok Holter cardiaco 24 ore niente di rilevato, elettrocardiogramma ok, cronografia ok, proveranno anche con uno studio elettrofisiologico perché anni fa più di 10 ha subito 3 ablazioni l'una distanziati dall'altra di circa 2/3 anni per fibrillazione atriale.
Ma se ogni esame esce negativo possiamo stare tranquilli che a livello cardiaco sia tutto tranquillo?
Potrebbero essere 2 episodi isolati probabilmente per stanchezza fisica dato che è un uomo molto attivo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In questi casi e' indicato l' impianto di un "loop recorder" sotto cute in modo da poter regsitrare l' ECG se la sincope dovesse ripetersi.
Sicuramente i Colleghi glielo proporranno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille