Sincope

Buonasera,
Mio padre 64 anni soffre di ernia iatale da un paio di anni.

In conseguenza a questa ernia gli viene spesso una tosse secca molto molto forte.

Ultimamente è successo 3/4 volte mentre mangia di tossire forte e perdere conoscenza.
Tant'è che si riprende e non sa cosa è successo!
Solo che oggi, sempre mentre mangiava, ha iniziato a tossire forte forte, diventando tutto rosso e respirava a fatica... diciamo che questa volta la tosse e mancanza di fiato è durata più del dovuto.
Li per li vista la durata si pensava che forse era andato qualche pezzo di traverso quindi abbiamo proceduto con le manovre di disostruzione e poi presa dal panico mia madre ha messo le mani in bocca per la paura della lingua che si girasse indietro (non si sa mai!) .
Tutto questo non so quantificare la tempistica ma piuttosto veloce.

I medici che avevamo consultato dicano che può succedere con questa sincope vasovagale.
Ma non si può fare proprio niente per evitare questo??
Cioè succede sempre a tavola... è vero che mio padre mangia un pò ricurvo ma il problema è se succede quando è solo?
Oppure può soffrire il cuore?
Il cervello?
Perché se non arriva ossigeno... In ogni caso vorremmo sapere se c'è una cura o comunque qualche rimedio da adottare quando succede...

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre deve eseguire un Holter cardiaco per valutare la presenza o meno di bradiaritmie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso