Problemi di pressione

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, studio Fisioterapia e due o tre volte alla settimana vado in palestra. Ho un fisico ectomorfo con una percentuale di massa grassa piuttosto bassa. Frequento l'ambiente della palestra da 4 anni, per cui mi ritengo già piuttosto ferrato, anche perché studiando fisioterapia e, per conto mio, libri di biomeccanica e fisiologia del movimento, so quello che faccio e mi conosco bene. Sono abbastanza informato anche per quanto riguarda l'alimentazione, un po' in maniera obbligata visto che ho diverse allergie da quando sono nato, e un po' per passione personale. Credo di mangiare piuttosto sano, niente farine raffinate, molta verdura, frutta poca perché non ne sono amante ma credo di compensare con multivitaminici qualora ne avessi bisogno, forse un po' troppa carne perché la mangio quasi ogni giorno, ma è carne presa da allevamenti a conduzione familiare.
Bevo sufficientemente (1-2) litri fuori dai pasti e integro con un prodotto della Guna gli amminoacidi essenziali prima di allenarmi e con proteine di manzo in polvere dopo l'allenamento (non sempre), in quanto non raggiungo spesso il fabbisogno giornaliero.
Ora veniamo al problema: mediamente ho la pressione minima bassa; di solito quando me la misuro ho la minima a 50 e la massima a 100, anche quest'ultima comunque abbastanza bassa. Negli ultimi giorni mi sentivo stanco anche se non facevo nulla di impegnativo, anche perché non mi allenavo da una settimana e mezza. Oggi sono tornato in palestra e inizialmente mi sentivo bene, fino a circa metà allenamento, quando ho cominciato a sentirmi svenire, tanto da dovermi fermare. Sintomi simili li verificavo in periodi in cui dormivo poco ed ero stressato, ma in questo momento tranquillo della mia estate è particolarmente strano. Sta di fatto che, arrivato a casa, misuro la pressione, aspettandomela bassa; sorpresa. 140 di massima e 123 di minima, 88 battiti al minuto (di solito sono sui 60). Secondo il vostro parere, c'è qualcosa che sbaglio? Dovrei farmi vedere da qualche specialista?
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti, Daniele Turrin
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un solo valore puo' essere errato, anche perche' la differenziale e' molto ridotta.
Errore dell'apparecchio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. È davvero strano, in quanto dopo 15 minuti l'ho misurata nuovamente ed è risultato 86 83, al che ho pensato che fosse impossibile. Così ho cambiato macchinario e ho preso quello manuale a pompetta; l'ho fatta misurare a mio padre, che mi ha detto che non riusciva a capire perché sentiva i battiti per talmente poco tempo che i due valori sembravano realmente accavallati. L'ha misurata mio padre su di sé con il macchinario digitale ed è risultata uguale al suo solito. Anche a me viene da pensare che siano errori, ma considerando che poi mi sono sentito spossato e stanco tutta la giornata, un po' mi sono preoccupato.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
bene .
il suo medico è pagsto per questo
domattina ci vada e si faccia misurare la,pressione

arrivederci