Problema alla lingua

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 23 anni e vorrei esporre il mio problema. Dal mese di aprile presento sulla lingua una macchia allungata rossa sul lato sinistro che non mi provoca alcuno dolore. Da un mese a questa parte però si è formata anche una leggera patina bianca sul dorso che si intensifica di più verso la gola. Il mio medico curante mi ha prescritto Diflucan 150, ma il problema non si è risolta, idem con Mycostatin. C'è da dire che soffro di allergia e prendo ogni sera un antistaminico e uso Vicks Sinex nasale per riuscire a respirare.

Lavoro come cameriera e non ho mai il giorno libero, in estate perdo molti liquidi e tendo a mangiare tardi la notte per poi andare a letto per questo soffro di reflusso.
Sono stressata fisicamente e ho continui capogiri a causa del caldo eccessivo (tocchiamo i 40 nel locale)

Sono ipocondriaca e spesso tendo a autodiagnosticarmi malattie e questo influisce molto sul mio stato psicologicom

Tutto ciò potrebbe influire sullo stato della mia lingua nonostante io abbia un'ottima igiene orale?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il tutto potrebbe essere compatibile con glossite migrante benigna. Faccia la cura poi se il tutto non regredisce occorrono altri accertamenti diagnostici e una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Diciamo che il tutto è comparso con la nascita del dente del giudizio, in tutto adesso ne ho tre sono che l'ultimo, quello a sinistra in corrispondenza della "macchia", è per metà coperto dalla gengiva.

Potrebbe essere la causa?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sì, lo sfregamento traumatico di un dente potrebbe accentuare uno stato di glossite migrante benigna.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda e non La disturbo più. Da alcuni test fatti in farmacia risulto per il 60% intollerante ai lieviti. Potrebbe significare qualcosa un questo caso?

Grazie per la sua gentilezza e la sua professionalità.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Alcuni test eseguiti i farmacia a volte sono fatti commerciali più che scientifici e hanno un l'affidabilità relativa, per portare alla vendita di prodotti. Attualmente definire una persona intollerante al 60%, non ha grandi significati, la stessa intolleranza la potremmo avere con il latte o altri alimenti e non conosco correlazioni scientifiche con determinate patologie della lingua.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Il mese di giugno ho eseguito l'emocromo ed era tutto perfetto tranne la Vitamina D e i trigliceridi entrambi bassi.

L'esame delle urine invece ha riscontrato i batteri elevati. Per questo il mio medico curante ha diagnosticato una cistite.

Cercherò di fare comunque altri accertamenti.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo informarla sullo stato del mio problema.

Ho finito il trattamento con Mycostatin, ma anziché regredire la patina è più bianca e densa di prima. Potete darmi qualche consiglio? Sono disperata
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Occorre visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.
[#9]
dopo
Utente
Domani vado a farmi visitare da un otorino laringoiatra. Dice che risolverò qualcosa?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse, non è proprio l'esperto di patologia orale, ma vediamo cosa ci racconta.
[#11]
dopo
Utente
Vado principalmente perché ogni Tot di mesi mi si forma il tappo nelle orecchie. Vorrei sapere se le cose sono collegate in qualche modo
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non sono collegate.
[#13]
dopo
Utente
Domani, se vuole, le faccio sapere.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata dell'otorinolaringoiatra e guardando la bocca ha detto che si tratta di Bruxismo, infatti i denti al lato sinistro sono abbastanza affilati. Per la patina invece si tratta di Reflusso.

In più ho leggermente il setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati con rinite vasomotoria.

Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
? Forse è meglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.
[#16]
dopo
Utente
Pensa che la diagnosi sia sbagliata?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
No, ma molto generica, corretta per un otorino che occupa di altro e poi se il tutto fosse dato dal reflusso, basta curare il reflusso per ottenere la completa guarigione della lingua.
[#18]
dopo
Utente
Comunque senza Mycostatin la lingua è più rosa