Problema al dente del giudizio incluso

Circa tre giorni fa ho iniziato ad avvertire un leggero gonfiore alla gengiva vicina a un dente del giudizio inferiore ancora incluso. Ad oggi, il gonfiore è aumentato ed è doloroso al tatto. Facendo qualche ricerca su internet ho pensato che potrebbe trattarsi di pericoronite, tuttavia al momento il dolore è abbastanza circoscritto (quasi inesistente). Ho paura che la situazione possa aggravarsi e che, tra qualche giorno, il dolore diventi insopportabile. La mia domanda è: supponendo che si tratti di pericoronite, è possibile che questa situazione non degeneri e si risolva senza troppe complicazioni (visto che, come già detto, non avverto alcun dolore) o devo correre subito ai ripari in qualche modo? Premetto che ho qualche difficoltà a rivolgermi a un dentista, visto che mi trovo in vacanza fuori dell'Italia in questo periodo. Grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna vedere per capire se una cuspide
dell'ottavo ha "bucato" la gengiva e ci troviamo realmente di fronte ad una pericoronite.Sarebbe necessaria una visita odontoiatrica per una corretta valutazione clinica.Se non ha possibilità di una visita sono indicati antibiotici ed antinfiammatori per tamponare la situazione.Potrebbe anche sentire telefonicamente il suo dentista oppure il medico curante per la prescrizione dei farmaci.Le allego un articolo informativo sulla pericoronite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia