Problema devitalizzazione

Gent. li dottori, ho un dente che mi sta facendo impazzire e non so cosa sia.
Tutto inizia attorno al 20 luglio con il rifacimento di un'otturazione vecchia di qualche anno. Un'otturazione molto grande sul molare superiore (sesto dente). Dopo quel momento il dente ha iniziato a farmi davvero male, pulsare, senso di fastidio diffuso a tutta l'arcata etc. Si è provveduto a devitalizzarlo (3 canali) il 10 agosto e a chiudere i canali con la guttaperga il 12 agosto. Il 13 otturazione nuova otturazione e via. Il problema è che mi fa ancora male. L'oki mi da' sollievo ma poi passa.. . il male cambia, a volte è fastidio, a volte brucia, a volte batte. Ieri son tornata dal mio dentista per l'ennesima volta e dice che puo' capitare che non tutto fili liscio. mi ha dato antibiotico per 6 giorni per vedere che non ci sia carica batterica da annientare. Ah, ha fato lastrine prima durante e dopo e la devitalizzazione era ben riuscita. Ma come mai questo dolore? Non è che c'è un canale che non hanno visto? O veramente può essere normale he ci voglia un pochino di tempo in più er guarire? Premetto che non è il dolore da pulpite come prima della devitalizzazione ma è comunque debilitante dopo tutti 'sti giorni non riuscire a mangiare da quella parte e tutto il resto.. . Consigliatemi voi.. . grazie.. .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.L'ipotesi di un quarto canale nella radice mesiale del primo molare superiore è plausibile,e a volte è necessario l'uso del microscopio intraoperatorio per visualizzarlo,come pure è plausibile la non perfetta devitalizzazione,specie se non è stata utilizzata la diga di gomma.Che fare? Chiarire bene questi aspetti con il suo dentista ed eventualmente se non risolve,affidarsi ad un endodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente è vero anche i migliori endodontisti hanno avuto i loro insuccessi. Attendiamo il termine della cura antibiotica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a entrambi per la veloce risposta. Io mi fido del dentista, ma il dolore ai denti è qualcosa di veramente sconfortante... Farò anche una tac cone bean per verificare cose magari non visibili a occhio umano... intanto antibiotico iniziato oggi, posso solo pazientare, dopo quanto dovrebbe fare effetto?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La cura dovrebbe essere di 6 giorni, quindi dopo 6 giorni.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno! A distanza di 3 giorni di cura antibiotica tutto è rimasto uguale, anzi forse il dolore è aumentato, tornando ad essere una simil pulpite. Ieri ho fatto la TAC cone beam, sperando che con i risultati possa risolvere il problema (ho chiesto fossero particolarmente attenti a quella porzione di bocca ma per glie esiti ci vogliono 5 giorni), ormai non so manco più se è proprio quel dente il problema essendo il dolore diffuso a tutta l'arcata superiore sinistra.
Ho preso il sinflex ma mi sembra non mi faccia effetto. Può essere che il mio corpo reagisca meglio all'oki?
Ora non so se rivolgermi ad un altro dentista o ormai aspettare...la cosa può peggiorare nel giro di qualche giorno?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,
se non risolve con i farmaci,e personalmente nutro seri dubbi,richieda la consulenza di un Collega endodontista.
Difficile con una TC visualizzare se la devitalizzazione è corretta o se vi è una microfrattura,peraltro la TC non aggiunge nulla ad una buona rx endorale..È necessario visualizzare con l'ausilio del microscopio l'eventuale problema.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie. E' un dolore intermittente, stamane non ho un male pulsante ma la parte è indolenzita. E' come un dolore che muta continuamente. 10 minuti di dolore più acuto, poi si placa, poi torna. Proverò a chiedere altri consulti come dice lei. Anche perchè il mio dentista sembra più infastidito che dispiaciuto... Comunque fincheè non ho i risultati in mano c'è poco che possa fare mi pare... E il dentista che vorrei mi vedesse è in ferie fino a mercoledi' prossimo. Non è che peggioro la cosa vero? Preferisco andare da uno che mi viene consigliato che da uno sconosciuto...
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori, oggi terminerò la cura antibiotica... il dolore è diminuito anche se non scomparso e provo fastidio a masticare e anche a bere acqua fredda. I risultati della conebean evidenziano un piccolo granuloma proprio su quel dente. Dente che per me non è stato devitalizzato bene e ha provocato questa cosa. In più non so neanche se sia stato trattato il dente giusto a 'sto punto. Posso inviarvi le immagini e avere un vostro parere? Ora non so veramente che fare perchè sono saltate fuori anche altre cose che il mio dentista non aveva visto (un altro granuloma asintomaico)... E ho un pò perso la fiducia nello stesso. Devo andare da lui con gli esami in mano ma sinceramente ho timore che sminuisca la cosa...e non so se cambiare dentista o meno...
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si rechi dal suo dentista chiedendo le dovute spiegazioni,dopo di che si regoli di conseguenza.Come già detto in precedenza per capire il problema è indispensabile un esame clinico accurato ed una serie di rx endorali.La TC cone beam è un esame di secondo livello,ed espone,se non è indicata, ad inutili radiazioni.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Io ho fatto la cone beam perchè me l'ha fatta fare il dentista... E' possibile chiedervi un parere sulle immagini oppure no? Grazie mille.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mandi pure alla mail dello studio che trova sul mio profilo MI,indicando qual'e'
l'elemento dentale che le da fastidio.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho guardato ovuqnue ma non trovo la sua mail...
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
dottdesocio@gmail.com
[#14]
dopo
Utente
Grazie! Mando subito!