Mi è saltata la parte finale di un dente dopo la prima seduta di devitalizzazione

Salve, giovedì ho fatto la prima seduta di devitalizzazione del 37 dente, sotto avevo un granuloma. ho 30 anni sono una ragazza, oggi mentre masticavo del pane morbido, mi è saltata la parte finale del dente, che ho sputato subito! il cemento provvisorio è rimasto intatto, ma dove mi si è spezzato il dente, guardandomi allo specchio vedo una cosa sicurissima, non so se sia il medicinale, una carie o il sangue che ho perso i giorni scorsi il giorno che mi ha devitalizzato il dente. ora che è aperto sento il sapore dei medicinali, mi ha messo un qualcosa simile all'amuchina dall'odore dentro ai canali, e poi una roba gialla, credo sia roba a base di cortisone?! . . comunque mo mi sento il sapore dei medicinali messi in tutta la bocca, sapore amaro. premetto che oggi è domenica e di conseguenza anche se mi ha dato il secondo appuntamento martedì pomeriggio, mi recherò domani mattina dal mio dentista per farmi mettere un po' di cemento per tappare questo buco che mi spaventa alquanto! è pericoloso avere in bocca questi medicinali col dente aperto? fino a domattina incorro in qualcosa di pericoloso? una mia parente mi ha detto che se si inalano i prodotti dell'otturazione provvisoria o i medicinali, può venire un'infezione polmonare! ho appena messo mentre vi scrivo un pezzo di cotone umido per tappare il buco, ma il sapore amarognolo di medicinali lo sento comunque! attendo un vostro riscontro.. grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...è pericoloso avere in bocca questi medicinali col dente aperto? ...."

Assolutamente no stia tranquilla.

"... una mia parente mi ha detto che se si inalano i prodotti dell'otturazione provvisoria o i medicinali, può venire un'infezione polmonare! ...."

Fandonie

Contatti il suo dentista al più presto per rifare l'otturazione provvisoria.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, mi devo recare domani mattina dal dentista, l'otturazione con la medicazione della devitalizzazione non è saltata, è saltato un pezzo di quel dente stesso ricostruito.. in pratica la metà che si è rotta era la parte finale del dente già ricostruita, mentre l'altra metà con la medicazione della prima seduta di devitalizzazione è rimasta intatta anche se fuoriesce il medicinale dalla parte rotta del molare. grazie mille dottore ancora per avermi risposta. buona serata!